Il personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in, si fermerà sabato 15 luglio dalle 10 alle 18

Nuovo sciopero nazionale del settore del trasporto aereo per la giornata di sabato 15 luglio. Il personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in, si fermerà  dalle 10 alle 18. Uno sciopero che avrà pesanti ripercussioni nei passeggeri, con voli cancellati e voli in ritardo. Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 270mila i viaggiatori italiani possono subire un disservizio per lo sciopero aereo. Per lo sciopero di sabato 15 luglio, l’Enac ha diffuso l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia. Basta consultare il seguente link dove sono presenti tutte le tratte aeree garantite.

Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero. I vettori aerei dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. Ecco quindi che il viaggiatore si trova in una situazione di totale difficoltà.In caso di sciopero aereo del comparto aereo nazionale, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa rispetto a quella inizialmente scelta. Ciò avviene qualora il passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo. Queste somme sborsate per via dello sciopero aerei possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo.

“La stagione estiva è entrata nel vivo ed è evidente la crescita delle ultime settimane delle proposte delle destinazioni da parte delle compagnie aeree – dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – . Proporzionalmente, però, sono cresciuti i disservizi aerei, così come gli scioperi, dove il passeggero può subire un ritardo o una cancellazione del volo. Il viaggiatore, qualora non riprotetto dal vettore aereo con un nuovo volo, può sicuramente sostituirsi all’assistenza della compagnia aerea e sostenere tutte le spese per raggiungere la meta prefissata. In questo caso sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso spese, rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad una claim company”.

L’amministratore di ItaliaRimborso, che fornisce assistenza gratuita ai passeggeri, vittime dei disservizi aerei, chiarisce i diritti del viaggiatore in caso di sciopero: “Nei casi di sciopero del comparto aereo, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, che oscilla da 250 a 600 euro, ma solo ed esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la meta, se queste comprovate da scontrini e/o fatture”.

Ryanair: possibili disagi e cancellazioni voli

“A causa dello sciopero italiano dei controllori del traffico aereo e del personale di terra, non impiegato da Ryanair, la compagnia informa i propri passeggeri che cancellazioni e possibili ritardi sono previsti domani per i voli da e per l’Italia“. È quanto riporta il sito ufficiale della compagnia aerea irlandese Ryanair che, attraverso un avviso scritto in italiano e in inglese, sottolinea che i passeggeri coinvolti dalle cancellazioni sono stati avvisati delle diverse opzioni via email, sms e con una notifica sull’app. Per essere sicuri di ricevere tutti i possibili aggiornamenti sui voli, la compagnia invita tutti i passeggeri a controllare il sito di Ryanair (www.ryanair.com) e l’app. L’avviso si conclude poi con le scuse da parte del vettore low-cost irlandese “per i possibili disagi dovuti allo sciopero in Italia e fuori dal nostro controllo”. Così come Ryanair, anche Lufthansa, attraverso il sito ufficiale della compagnia, ha avvisato i passeggeri che domani potrebbero verificarsi possibili cancellazioni dovute allo sciopero nazionale indetto da alcune sigle sindacali del trasporto aereo, invitandoli quindi a verificare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata