Lo riporta il report settimanale del ministero dell'Interno: 18 donne uccise in ambito familiare in pochi mesi (che salgono a 20 con gli ultimi due casi)

Sono già 20 le donne uccise in Italia nel 2023. Venti femminicidi in meno di tre mesi: lo riporta il report del ministero dell’Interno. Diciotto su 20 sono state uccise in ambito familiare. Il report è aggiornato al 5 marzo: “Analizzando gli omicidi del periodo sopra indicato rispetto a quello analogo dello scorso anno, si nota un decremento nell’andamento generale degli eventi, che da 57 passano a 56, mentre aumenta il numero delle vittime di genere femminile (che passano da 19 a 20)” si legge nel report. Il femminicidio avvenuto nella notte a Rosarno e quello di lunedì a Trieste portano però le vittime già a 22.

“Per quanto attiene, invece, ai delitti commessi in ambito familiare/affettivo, questi restano invariati (25), mentre aumentano le vittime di genere femminile, che da 17 passano a 18”, dice il report, ma anche questo dato, se aggiornato sale a quota 20. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata