Addio Holer Togni, re degli stuntman noto per le sue acrobazie su quattro ruote. A comunicare la notizia della morte, avvenuta domenica a Milano, è la famiglia attraverso un comunicato stampa. Nato nel 1946 nella celebre famiglia circense, dopo il classico percorso di trapezista e cavallerizzo nei primi anni ’70 Holer lasciò il circo e diffuse in Italia la novità degli spettacoli con automobili. Nel 1971 creò lo show itinerante ‘Stunt Cars’, che ha girato la penisola e l’Europa per oltre tre decenni.
Holer Togni, nel corso della sua carriera, è stato chiamato con frequenza dal mondo del cinema e della tv, e ha formato numerosi allievi. Icona popolare, i suoi show hanno riempito gli stadi, divetando il momento più atteso di grandi appuntamenti come il Motor Show di Bologna.
In uno dei suoi spettacoli – ricorda la nota – coinvolse perfino Gianni Agnelli in un’evoluzione a bordo di una Fiat 131 convincendo l’imprenditore a diventare sponsor dei suoi show.
Togni nel 1995 entrò nel Guinness dei Primati per aver guidato un tir inclinato su tre ruote. Oltre all’attività artistica, fu importante il suo ruolo a fianco al fratello Divier nella diffusione italiana dei teatri tenda, in particolare con la creazione del Palatrussardi di Milano.