Ponte Morandi, Autostrade per l’Italia obbligo di ricostruire

Ponte Morandi, Autostrade per l’Italia obbligo di ricostruire

Autostrade per l'Italia ha scritto al Commissario Bucci diffidandolo dal tenerla fuori dai lavori di rifacimento del ponte crollato. Di Maio: "Facciano come credono. Non toccheranno una pietra"

Autostrade per l'Italia esce allo scoperto e prova ad affermare il suo "diritto e un obbligo" partecipare alla ricostruzione del Ponte Morandi. Lo fa con una lettera del direttore generale Roberto Tomasi che, nei giorni scorsi, è stata recapitata al Commissario alla ricostruzione e sindaco di Genova, Marco Bucci. Aspi sostiene di volersi tutelare in questo senso e non accetterebbe che gli obblighi in questione le fossero "preclusi". La lettera, evidentemente è partita una volta accertato che, in base al decreto per Genova approvato in via definitiva la settimana scorsa, puntava a escludere Autostrade per l'Italia da qualunque attività legata al Ponte, fatto salvo il pagare tutte le spese. La lettera, in sostanza, significa che Aspi non se ne starà e che intende opporre qualche resistenza all'esclusione. Non solo, ma la lettera fa anche notare che "le cause del crollo sono ben lungi dall’essere accertate". Come dire: "Non è detto che, alla fine, le responsabilità siano tutte nostre".

Sulla questione c'è l'immediata reazione del vicepremier Luigi Di Maio, questa mattina a Milano: "Autostrade ha un bel fegato, se vuole andare avanti faccia pure, faccia quello che vuole di fronte agli italiani e di fronte alle vittime del ponte. Di Maio ricorda che il decreto per Genova stabilisce che "se Autostrade non vuole pagare la ricostruzione noi lo ricostruiamo e poi gli facciamo l'azione risarcitoria. Io ho promesso – ha aggiunto – alle famiglie delle vittime che Autostrade non avrebbe messo una sola pietra di quel ponte è così sarà. Nel Dl Genova c'è scritto questo".

E questa mattina è arrivata una precisazione di Aspi: "Interpretare le lettere inviate da Autostrade per l'Italia al commissario come azione interdittiva della ricostruzione del Ponte Morandi "è totalmente fuori luogo". Aggiunge la società: "Fin dai primi momenti dopo la tragedia, Autostrade per l'Italia ha lavorato a una soluzione di ricostruzione in linea con le aspettative delle autorità locali e che garantisce tempi di ricostruzione molto contenuti",

 

© Riproduzione Riservata