Grave incidente sul lavoro nel porto di Messina. Tre marinai sono morti mentre lavoravano sulla nave traghetto Sansovino di Caronte&Tourist, attraccata al molo San Ranieri. Un operaio è ricoverato in rianimazione ed è grave, gli altri sono in condizioni stabili. Erano in nove a bordo. Secondo quanto riferito dalla capitaneria di porto a LaPresse durante alcuni lavori di manutenzione alla cisterna del traghetto gli operai a bordo, tutti italiani, avrebbero accusato un malore a causa dell'inalazione di gas tossici. Sul luogo dell'incidente sono accorsi uomini della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco.
"Un dolore insopportabile, una ferita nel cuore dell'Italia che lavora". Cosi' il presidente del Consiglio Matteo Renzi, esprimendo il cordoglio suo personale e del governo alle famiglie degli operai morti oggi.
I SINDACATI. "Ci stringiamo ai familiari dei lavoratori morti e dei feriti". Così in una nota dichiarano le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti in merito all'incidente. "Attendiamo di conoscere da parte della magistratura l'esatta dinamica – spiegano le tre sigle sindacali – E chiediamo, per fare luce al più presto, un'inchiesta immediata da parte degli enti di controllo del Ministero dei Trasporti ma intanto rileviamo che altre vite umane si aggiungono alla tragica e fitta schiera delle morti bianche, indegna di un paese civile". "Questo tragico evento a pochi giorni da un altro nel porto di Salerno – denunciano concludendo – i tre sindacati nazionali – mette sotto gli occhi di tutti l'urgenza di un immediato intervento legislativo di adeguamento delle norme che disciplinano la sicurezza nei porti e sulle navi".