Clima, marzo 2024 mese più caldo mai registrato

Clima, marzo 2024 mese più caldo mai registrato

Lo rende noto l’agenzia climatica Ue Copernicus. La temperatura media ha superato di un decimo di grado il precedente record del 2016

La Terra a marzo ha stabilito un nuovo record mensile di calore globale: è stato il marzo più caldo di sempre. Sono i dati dell’agenzia climatica dell’Unione europea Copernicus.

Nel marzo 2024 la temperatura media è stata di 14,14 gradi Celsius (57,9 gradi Fahrenheit), superando di un decimo di grado il precedente record del 2016, secondo i dati Copernicus. Ed era 1,68 gradi C (3 gradi F) più caldo rispetto alla fine del 1800, la base utilizzata per le temperature prima che la combustione dei combustibili fossili iniziasse a crescere rapidamente.Il mese appena trascorso è il decimo mese consecutivo che segna un record di temperature.

Negli ultimi dodici mesi, la temperatura media è stata di 14,14 gradi Celsius superando di un decimo di grado il precedente record del 2016. La temperatura media registrata è stata di 1,68 gradi, più calda rispetto alla fine del 1800, base di partenza utilizzata per le rilevazioni in epoca pre-industriale, prima che la combustione dei combustibili fossili iniziasse a crescere rapidamente.Dallo scorso giugno, la Terra ha battuto ogni mese i record di calore, con il contributo delle ondate di caldo marino in vaste aree degli oceani del globo.

© Riproduzione Riservata