Clima, il 25 marzo luci spente per un’ora

Torna l'Ora della Terra del Wwf

Il 25 marzo torna l’Earth hour, l’Ora della Terra, del Wwf. Il messaggio – con cui quest’anno si spegneranno le luci del Pianeta per un’ora alle 20.30 – è ‘-CO2 +Natura’. L’obiettivo è sensibilizzare “per agire contro i cambiamenti climatici e la perdita di natura che mettono a rischio il nostro futuro”. Per comprendere l’entità della crisi climatica, il Wwf è andato dove il riscaldamento globale si manifesta “in maniera più drammatica: è nata così ‘Missione Artico’, spedizione esplorativa di un team di esperti lungo la costa orientale della Groenlandia, e diventata un cortometraggio in 5 episodi”; il primo episodio è stato pubblicato oggi sul canale YouTube del Wwf Italia, poi sarà on-line un episodio al giorno, e il cortometraggio completo sarà visibile da venerdì 10 marzo.

I ghiacci artici hanno un ruolo cruciale negli equilibri climatici – osserva Isabella Pratesi, direttrice del programma di Conservazione del Wwf Italia, al suo ritorno dalla Groenlandia – contribuiscono alla formazione delle correnti marine e alla redistribuzione del calore tra Nord e Sud del Pianeta, impediscono, riflettendo il sole, che le acque marine si riscaldino troppo. Il veloce riscaldamento globale non lascia scampo a questa terra grande e fragile. Orsi e popolazioni indigene non hanno più ghiaccio dove cacciare, beluga, trichechi e narvali stanno migrando verso Nord in cerca di rifugi climatici dove sopravvivere e riprodursi, comunità umane stanno perdendo le loro certezze e il senso del vivere in uno dei luoghi più difficili e straordinari del mondo”. “Rischiamo di raggiungere presto un punto di non ritorno – viene spiegato – se non facciamo qualcosa di incisivo oggi, entro il 2060 il ghiaccio marino estivo presente in Groenlandia sarà completamente scomparso e di conseguenza il livello degli oceani potrebbe innalzarsi di oltre 7 metri”.

Inoltre, il Wwf correrà per ‘Clima e natura’ anche alla Run Rome The Marathon 2023, domenica 19 marzo nella Capitale, con 25 squadre di runner solidali che parteciperanno alla staffetta Charity indossando il logo del Panda.

Condividi questa Notizia: