Viaggi, Veratour vede ricavi a 285 mln nel 2021: accelera l’offerta per l’Egitto

 Il piano strategico del gruppo turistico prevede una crescita media annua dei ricavi tra il 7 e il 10 per cento. Il direttore generale Stefano Pompili. "La ripresa del Nord Africa sarà uno dei driver"

 Veratour accelera con la nuova offerta in Egitto che quest'estate sta già portando risultati. L'azienda fondata da Carlo Pompili punta a un fatturato di 285 milioni di euro nel 2021, dopo che i ricavi hanno toccato 224 milioni lo scorso anno, il miglior risultato di sempre. Il piano strategico del gruppo turistico prevede una crescita media annua dei ricavi tra il 7 e il 10 per cento, passando per 245 milioni nel 2019 e per 265 milioni nel 2020. Tra i punti qualificanti del piano ci sono il potenziamento dell'offerta dei villaggi, l'ampliamento della gamma dei viaggi di linea e sinergie e partnership con le principali compagnie aeree, oltre che una ulteriore spinta alla fidelizzazione dei clienti.

La ripresa del Nord Africa – Egitto e Tunisia – dopo la crisi del turismo nel 2016 dovuta alle rivolte della cosiddetta 'Primavera Araba' sarà uno dei driver. "Un Egitto eccellente – spiega il direttore generale di Veratour, Stefano Pompili – che ci sta riportando ai volumi precedenti alla Primavera Araba. Un prodotto che è tornato a essere percepito come sicuro, con i valori che merita. Se Vera è cresciuta tanto è anche merito di questo prodotto". In Egitto, Veratour conta 6 villaggi Veraclub, 800 camere e 1.800 posti volo. Il Nord Africa, dopo la crisi nel 2016 quando il fatturato era sceso fino a 7 milioni (o il 3% del totale del gruppo), è risalito di sette volte tanto negli arrivi fino a un fatturato di 49 milioni di euro (o il 20% del totale). Intanto nel 2018 il gruppo Veratour ha chiuso il ventinovesimo bilancio consecutivo in utile, con un incremento dei volumi del 10% e un aumento del risultato netto.

E già nel 2019 il trend delle vendite è ripartito fortissimo proprio in Nord Africa, con Egitto e Tunisia che fanno registrare un incremento delle prenotazioni del 120%, seguiti dalle Baleari (+14%). Nel lungo raggio, è boom dei Caraibi (+32%). Attraverso voli charter Veratour punta a servire in tutto 150 mila clienti tra maggio e ottobre 2019 per le destinazioni di Egitto, Tunisia, Italia, Grecia e Spagna. "Prevediamo – spiega ancora Pompili – una nuova crescita, mantenendo intatti i margini che ci permettono di investire in nuovi prodotti. I punti chiave sono sempre gli stessi. Potenzieremo i villaggi Veraclub, perché siamo leader nel segmento villaggi e abbiamo investito nelle risorse umane come nessuno".

Condividi questa Notizia: