Andre Greipel ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia, la Praia a Mare-Benevento di 233 km. Il tedesco della Lotto-Soudal si è imposto al traguardo in volata sul francese Arnaud Demare (Fdj) e l'italiano Sonny Colbrelli (Bardiani). Greipel è scattato a circa 400 metri dal traguardo. Nelle prime posizioni un altro azzurro, Manuel Belletti (Wilier-Southeast), sesto. E' la terza vittoria tedesca in questa edizione della corsa rosa, dopo la doppietta di Marcel Kittel nella seconda e nella terza frazione. Domani è in programma la sesta tappa, la Ponte-Roccaraso di 157 km, primo arrivo in salita.
'MI SONO LANCIATO'. "Dico 'chapeau' ai miei compagni. E' stata una caccia durissima, per riprendere i fuggitivi hanno continuato a lavorare per me. Li ringrazio tutti, sono parte di questa vittoria". Così Andre Greipel ha commentato la vittoria. Nella volata finale "ho cercato di non essere chiuso, ho visto un'apertura e mi son lanciato anche se mancavano ancora 300 metri", ha spiegato il tedesco della Lotto-Soudal ai microfoni di Raisport. "Mi sono ho detto 'provo', avevo le gambe buone".
DUMOULIN RESTA IN ROSA. L'olandese Tom Dumoulin (Team Giant-Alpecin) ha conservato la maglia rosa al termine della quinta tappa del Giro d'Italia, la Praia a Mare-Benevento di 233 km, vinta dal tedesco Andre Greipel (Lotto). Dumoulin ha un vantaggio di 16" sul lussemburghese Bob Jungels (Etixx – Quick-Step) e di 20" sull'azzurro Diego Ulissi (Lampre). Vincenzo Nibali (Astana) è sesto a 26".