Barcellona (Spagna), 20 lug. (LaPresse) – Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno vinto la medaglia d’argento nei tuffi sincronizzati trampolino dai 3 metri ai Mondiali di Barcellona con il punteggio di 307.80 punti. Per la campionessa bolzanina è la quinta medaglia iridata consecutiva, in coppia con la Dallapè confermano l’argento iridato vinto a Roma nel 2009. Oro alle Cina con Wu Minxia e Shi Tingmao, bronzo al Canada con Jennifer Abel e Pamela Ware.
“Ogni tanto ci vuole affrontare le gare senza pressioni e pare che funzioni”, ha detto la Cagnotto ai microfoni della Rai dopo la vittoria della medaglia d’argento nei tuffi sincronizzati dai 3 metri ai Mondiali di Barcellona. Soddisfatta anche l’amica e collega Francesca Dallapè: “E’ stata una gara abbastanza impegnativa, ero preoccupata rispetto a stamattina. Ma la concentrazione c’era ed è arrivato il risultato”.
Le fortissime cinesi hanno chiuso con il punteggio di 338.40 punti, mentre le canadesi non sono andate oltre i 292.08. Le messicane Arantxa Chavez e Laura Sanchez si fanno valere e chiudono quarte a 290.70. Con questa medaglia la Cagnotto diventa la prima atleta della Federnuoto a conquistare medaglie in cinque Mondiali consecutivi dopo il bronzo nel trampolino 3m a Montreal 2005, Melbourne 2007, Roma 2009 e quello da un metro a Shanghai 2011. Per la coppia Cagnotto-Dallapè inoltre è il secondo argento iridato dopo quello di Roma 2009 e segue le cinque medaglie d’oro consecutive conquistate ai campionati Europei dal 2009.