Annecy Semnoz (Francia), 20 lug. (LaPresse) – Nairo Quintana (Movistar Team) ha vinto in solitaria la 20/a tappa del Tour de France, da Annecy ad Annecy Semnoz, di 125 km. Secondo Joaquim Rodriguez (Team Katusha), staccato di 16”, terzo Christopher Froome (Team Sky) a 28”. Non poteva esserci epilogo migliore per la 100/a edizione della Grande Boucle. Sull’inedita salita di Annecy Semnoz si sono dati battaglia i tre corridori che saliranno domani sul podio del Tour. Ha ceduto infatti sull’ultima asperità il capitano della Saxo Tinkoff Alberto Contador, arrivato quasi a due minuti e mezzo da Quintana. Lo spagnolo ha perso così il terzo posto a vantaggio di Rodriguez. Quintana ha finalizzato nel migliore dei modi l’ottimo lavoro svolto dalla Movistar, che sulla salita finale ha tenuto alto il ritmo prima con Alberto Rui Costa poi con Alejando Valverde, giunto quarto al traguardo.
I tre battistrada hanno proceduto compatti fino all’ultimo km di corsa. E’ stato Froome il primo a cercare di staccare i compagni di fuga per mettere l’ennesimo sigillo sul Tour, ma questa volta la maglia gialla non ha fatto il vuoto, e al contrattacco di Quintana non ha potuto che alzare bandiera bianca. Rodriguez, che ha lavorato più di tutti in salita per mettere più distanza possibile tra sè e Contador, non ha risposto agli scatti degli avversari ma è riuscito nel finale a precedere la maglia gialla. Per Quintana giornata da ricordare non solo per il successo di tappa: il ciclista colombiano infatti ha guadagnato anche la maglia a pois come miglior scalatore e la seconda posizione nella classifica generale.
“Ringrazio tutta la squadra per il lavoro fatto, non solo sull’ultima salita per ma per tutto il Tour. Dedico il trionfo al mio direttore che ci ha sempre diretto benissimo per realizzare ciò che abbiamo fatto”. Nairo Quintana ringrazia per il successo di tappa e il secondo posto conquistato al Tour i compagni di squadra e il direttore sportivo. “Eravamo davvero sicuri di quello che avremo fatto – ha proseguito il ciclista della Movistar – Questa giornata è molto speciale per il mio paese, dedico questo trionfo di tappa a tutti i colombiani, alla mia famiglia e agli amici, che mi hanno aiutato in moltissimi modi”.