Andalo, 20 lug. (LaPresse) – “Diamanti è il nostro capitano per la stagione 2013/2014, senza ombra di dubbio”. Il presidente del Bologna Albano Guaraldi toglie definitvamente Alessandro Diamanti dal mercato. Parlando ai microfoni di Sky Sport dal ritiro di Andalo, il patron rossoblu ha fatto il punto sul trequartista della Nazionale inseguito dalla Juventus: “Diamanti non ha mai manifestato la volontà di andare via da Bologna dove sta bene. Il Bologna a sua volta non ha mai manifestato la volontà di venderlo perchè è un giocatore fondamentale per la nostra squadra”.
Per quanto riguarda gli obiettivi della squadra ed eventuali rinforzi, Guaraldi ha dichiarato: “La concorrenza in campionato è forte, noi pensiamo di avere già una squadra competitiva ma in questo mese di mercato a seguito di alcune cessione vedremo di rinforzare alcuni reparti”. Infine sulle voci di una cordata cinese interessata al Bologna, Guaraldi scherza: “Siamo dei precursori, visto che si dice che il mondo diventerà cinese. Non voglio nemmeno rispondere”, conclude.
Thiago Ribeiro è un nuovo giocatore del Santos. Lo comunica il Cagliari Calcio con una nota sul proprio sito ufficiale. Non sono stati resi noti i termini dell’affare. “E’ una decisione sofferta, perchè considero il Cagliari una squadra importante con tifosi speciali. A loro va il mio abbraccio e i miei saluti più cari – ha dichiarato l’attaccante brasiliano salutando i tifosi del Cagliari – In Sardegna ho trovato affetto, stima, amicizia da parte di tutti: dal presidente Cellino, che mi ha trattato sempre con massimo rispetto, ai compagni di squadra, senza dimenticare lo staff tecnico al completo”. Thiago Ribeiro ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinto a tornare in Sudamerica. “Torno in Brasile purtroppo per motivi familiari, ma nella mia scelta ha contato molto anche la questione stadio -ha ammesso l’ormai ex attaccante rossoblù – Per due campionati il Cagliari non ha avuto una sua casa, un posto dove festeggiare le vittorie con i tifosi. Per un brasiliano come me tutto questo è molto triste. Non è il mio modo di vivere il calcio, che per me deve essere gioia e allegria. Seguirò anche da lontano le vicende del Cagliari, sicuro che questa squadra darà ai tifosi tante soddisfazioni”, ha concluso Thiago Ribeiro.
Mirco Antenucci è un nuovo calciatore della Ternana. L’attaccante di Termoli si è infatti legato alla Società del presidente Zadotti con un contratto fino al 30 giugno 2014. Alla scadenza la Ternana potrà esercitare dal Catania il diritto di riscatto della metà del cartellino. La punta molisana, lo scorso anno in prestito allo Spezia (33 presenze e 6 reti), ha giocato le migliori stagioni dal punto di vista realizzativo nell’Ascoli in B (24 gol) e nel Torino, risultato decisivo ai fini della promozione dei granata in A, con 10 reti. Nell’anno precedente, sempre col Toro, ne aveva realizzate 6 nella seconda parte della stagione. Nel complesso in B Antenucci ha realizzato 47 reti in 153 partite suddivise tra Pisa, Ascoli, Torino e Spezia. Con il Catania in A ha messo insieme 19 gettoni realizzando una rete. Il calciatore è già a disposizione di Mimmo Toscano nel ritiro di Santa Cristina Val Gardena.
Paulinho si lega al Livorno fino al 2018. Con una nota sul proprio sito ufficiale la società neopromossa in Serie A comunica “ufficialmente il prolungamento del contratto per le prestazioni sportive del calciatore Paulo Sergio Bettanin Paulinho”. L’attaccante, trascinatore dei toscani nella scorsa stagione, ha sottoscritto un nuovo contratto fino al 2018.
Pomeriggio importante per uno dei bomber del futuro del Milan. Andrea Casiraghi ha apposto la sua firma sul suo primo contratto professionistico della sua carriera e lo ha fatto alla presenza dell’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani. Ai bagni ‘Roma Levante’ di Forte dei Marmi – riporta il sito rossonero – il prossimo attaccante degli Allievi Nazionali di mister Omar Danesi era visibilmente contento di questo nuovo step della sua carriera. La firma è avvenuta sotto gi occhi del papà Pierluigi. Era presente anche Giampaolo Pazzini che ha salutato la famiglia Casiraghi e anche l’ad Adriano Galliani.