Champions League, show di Lewandowski: Borussia-Real Madrid 4-1

Dortmund (Germania), 24 apr. (LaPresse) – Dopo i quattro gol del Bayern al Barcellona, il calcio spagnolo becca altri quattro schiaffoni. Sono quelli che rifila il Borussia Dortmund al Real Madrid. La squadra di Jurgen Klopp si impone per 4-1 con un fenomenale Robert Lewandowski, autore di quattro gol, e prenota una finale tutta tedesca in quel di Wembley. Una partita perfetta quella dei gialloneri e del loro centravanti, il Real Madrid non entra mai in partita e a tratti appare del tutto impotente. Il centravanti polacco, prossimo del Bayern Monaco, è la punta di diamante che esalta un collettivo che nel corso di tutta la Champions League ha giocato forse il miglior calcio. Mourinho rischia di lasciare Madrid senza essere stato in grado di portare nella capitale spagnola ‘la decima’ Coppa dei Campioni tanto attesa.

Il Borussia parte subito forte. Al 6′ prima occasione, con Reus che si produce in una travolgente azione personale e un diagonale respinto da Lopez. E’ il preludio al gol che arriva dopo due minuti: è l’altro gioiello di casa, Goetze, a servire un cross al bacio per Lewandowski che da due passi anticipa Pepe e batte Lopez in spaccata. La squadra di Mourinho è frastornata, il Borussia sulle fasce sembra incontenibile con le iniziative di Goetze e Blaszczykowski. Bisogna aspettare quasi la mezzora per vedere il Real Madrid, con una punizione dal limite di Ronaldo respinta da Weidenfeller. Mourinho invita i suoi a non arretrare. Finale di tempo emozionante, il Borussia reclama un rigore per un contatto in area Reus-Varane. Sul capovolgimento di fronte, clamoroso errore di Hummels che serve inavvertitamente Higuain davanti al portiere, assist a Ronaldo che a porta vuota realizza l’1-1. Per il fuoriclasse portoghese sono 197 gol in 194 partite.

Inizio di secondo tempo da incubo per il Real. In dieci minuti ancora lo scatenato Lewandowski segna due volte. Al 5′ il centravanti polacco controlla con la suola un tiro di Goetze e con la punta del piede batte Lopez da due passi. Proteste del Real per la posizione dubbia del centravanti giallonero. Lewandowski in stato di grazia e al 10′ firma la tripletta, controllando in area un tiro di Schmelzer e battendo ancora Lopez con un destro potente sotto la traversa. Non è finita qui, dopo una grande parata di Lopez su Gundogan, al 20′ Xabi Alonso stende in area di rigore Reus. L’arbitro Kuipers decreta il rigore che Lewandowski trasforma per il 4-1. Con il poker di questa sera, per il bomber polacco sono 10 gol in 11 gare di Champions. Il Real è annientato, Mourinho prova il tutto per tutto inserendo Benzema, Di Maria e anche Kakà. Gli unici sussulti nel finale con Ronaldo e Varane, ma senza esito. Martedì al Bernabeu servirà un miracolo al Real per ribaltare il risultato.

BORUSSIA DORTMUND – REAL MADRID 4-1.

RETI: 8′ pt, 5′ st, 10′ st e rig. 21′ st Lewandowski (B), 43′ pt Ronaldo (R)

BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller; Piszczek (37′ st Grosskreuts), Hummels, Subotic, Schmelzer; Bender, Gundogan (46′ st Schieber); Blaszczykowski (36′ st Kehl), Gotze, Reus; Lewandowski. A disp. Langerak, Felipe Santana, Leitner, Sahin. All. Klopp.

REAL MADRID: Diego Lopez; Sergio Ramos, Pepe, Varane, Coentrao; Xabi Alonso (34′ st Kakà), Khedira; Ozil, Cristiano Ronaldo, Modric (22′ st Di Maria); Higuain (22′ st Benzema). A disp. Casillas, Albiol, Nacho, Callejon. All. Mourinho.

Arbitro: Kuipers (Ola).

Note: ammoniti Khedira (R), Ozil (R), Lewandowski (B), Ramos (R).