Bando scommesse, Compagnia Partner Giochi Pubblici: piccole e medie imprese unite per sostenere meglio i costi

ROMA – Unirsi per dividere costi e produrre utili. Questo l’obiettivo delle Compagnia Partner Giochi Pubblici, associazione fra piccoli e medi operatori partecipare al bando Aams 2012, presentata questa mattina da Assosnai nel corso di un meeting a Roma. Il bando emanato, spiegano da Assosnai, prevede numerosi obblighi ed oneri che non agevolano gli operatori interessati ad una partecipazione singola considerando le previsioni incerte del mercato delle scommesse fino al 2016, il ridotto tempo di validità della concessione, le strategie dei grandi operatori potenzialmente partecipanti per allargare la propria rete, la possibile regolarizzazione degli operatori “non autorizzati” alla raccolta di gioco in Italia.
Il modello di business presentato – concludono da Assosnai – punta quindi all’ottimizzazione delle risorse attuali, al raggiungimento della redditività di impresa ed alla preparazione alla sfida prevista per il 2016 quando scadranno tutte le concessioni attive. La compagnia Partner Giochi Pubblici sarà così in grado di partecipare, con i Partner, anche a nuove selezioni pubbliche, eventualmente ancora più indirizzate alla partecipazione di grandi gruppi di operatori. Secondo Guido Marino, amministratore unico della società di consulenza Mag Associati intervenuto ad illustrare il progetto, «l’obiettivo è creare un concessionario che abbia il mero compito di fare economia di scala sui costi amministrativi, esaltare le singole capacità imprenditoriali dei punti vendita in base al proprio territorio. Quindi una struttura amministrativa con strutture di vendita indipendenti, collegate con il concessionario attraverso un contratto di partnerariato». SA/Agipro