Indian Wells, trionfi per Federer e Azarenka

Indian Wells (California, Usa), 18 mar. (LaPresse) – Roger Federer si è aggiudicato il torneo Atp di Indian Wells, in California. Lo svizzero ha battuto in finale lo statunitense John Isner in due set, con il punteggio di 7-6, 6-3. Lo svizzero, numero 3 al mondo, si è imposto in un’ora e 22 minuti di gioco. Isner rimaneva in partita solo per il primo set, che arrivava al 7 pari. Federer falliva tre setpoint, ma riusciva a chiudere con il quarto. L’americano cedeva poi nel secondo parziale.

Per Federer è il terzo successo stagionale dopo i trionfi nel torneo di Rotterdam e di Dubai, nonché del quarto complessivo sul cemento di Indian Wells che lo aveva già visto vincitore nel 2004, nel 2005 e nel 2006. Lo svizzero mette in bacheca il 73° titolo della sua straordinaria carriera e la 19esima vittoria nel circuito Masters 1000.

Nel torneo femminile trionfa Viktoria Azarenka, che ha superato in finale con un netto 6-2, 6-3 la russa Maria Sharapova. Per la bielorussa, ancora imbattuta nel 2012, quello in terra californiana è il dodicesimo titolo in carriera e il quarto dell’anno, dopo il successo del torneo di Sidney, nell’Australian Open dove aveva sconfitto in finale proprio la Sharapova e al Premier di Doha.

La bielorussa, numero uno del ranking, ha mostrato la sua superiorità soprattutto nel primo set, dove la Sharapova aveva rischiato un passivo più pesante annullando tre palle break. La Azarenka ha dominato anche il secondo set, nel quale si è portata sul 4-1 prima del ritorno della russa che recuperava uno dei due break di svantaggio prima di cedere la battuta. La Sharapova non ha però mai dato l’impressione di poter contrastare la forza dell’avversaria.