Hong Kong (Cina), 24 ago. (LaPresse) – Inizia male la Final Eight per le azzurre, superate con un netto 3-0 (25-16 25-17 25-17) da un Brasile concentrato e concreto. La squadra italiana non si è espressa al meglio in nessun fondamentale. Un risultato che trasforma il match di domani con gli Stati Uniti (ore 5 in Italia) in una sfida da ultima spiaggia per la corsa alle semifinali.
L’Italia è scesa in campo con la formazione annunciata: Lo Bianco in regia, Gioli al posto 2, la rientrante Piccinini in ricezione con Bosetti, Anzanello e Guiggi centrali, Cardullo libero. Nel primo set per un paio di scambi Garzaro e Ferretti hanno rilevato Lo Bianco e Gioli. Le azzurre non sono riuscite mai o quasi ad arginare il gioco delle campionesse olimpiche, finendo per perdere un match che ha avuto poca storia.
“Il Brasile oggi ci ha dato una lezione di pallavolo. Una sconfitta che ci fa pensare – ha detto il ct Barbolini – riflettere su quello che dovremo fare. Molti dei nostri problemi sono venuti dal bel gioco del Brasile, mentre altre situazioni sono scaturite dai nostri errori. Abbiamo giocato molto male e contro il Brasile non si può giocare così”.
ITALIA-BRASILE 0-3 (16-25 17-25 17-25)
ITALIA: Bosetti 9, Lo Bianco 3, Anzanello 4, Piccinini 9, Gioli 9, Guiggi 6. Libero: Cardullo. Garzaro, Ferretti. Non entrate: Leonardi, Barcellini, Crisanti. All. Barbolini.
BRASILE: Dani Lins 3, Mari 2, Thaisa 17, Sheilla 14, Paula 6, Fabiana 12. Libero: Fabi. Natalia, Tandara, Fernanda 6, Fabiola, Juciely.. All. Zè Roberto.
ARBITRI: Hafez (Egy) e Kang (Kor).