Barcellona (Spagna), 22 ago. (LaPresse) – “Ringrazio il Barcellona per l’invito, loro sono un esempio da seguire”. Così il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis dalla capitale catalana, elogia l’organizzazione del club blaugrana, avversario stasera nel Trofeo Gamper. “Oggi – spiega – per noi è un giorno di grande significato. Dopo quattro anni di Serie A e dopo essere risorti dalle ceneri della Serie C, è per noi un grande prestigio essere al Camp Nou per giocare un trofeo così importante”.
“Il Barcellona è un esempio di calcio e di organizzazione – prosegue De Laurentiis – studierò i loro meccanismi soprattutto riguardo al settore giovanile. Il nostro modello è quello della Cantera e faremo di tutto nei prossimi anni per poter seguire le orme del Barcellona e creare la nostra ‘Scugnizzeria’”. Poi la promessa: “Darò una svolta dove nessuno in Italia vuole investire, ci vorranno degli anni ma è nostra intenzione costruire un grande vivaio”.
“Sarà anche un bell’approccio alla Champions. Sentiremo il clima internazionale e sarà un bel test anche sotto il profilo mentale perché in Champions dovremo affrontare squadre di fascia superiore”, prosegue il numero uno della società partenopea.
“Per noi è stimolante giocare con i più forti – conclude – così da poter crescere e misurare le nostre ambizioni. Siamo onorati di giocare nella massima competizione internazionale ed essere tra le grandi d’Europa. E’ davvero straordinario considerato dove eravamo pochi anni fa”.