Il meteo del 26 e 27 giugno: nubi al Nord e bello al Centro Sud

Le previsioni del tempo sul nostro paese del servizio Meteo dell'Aeronautica militare

 Le previsioni per oggi venerdì 26 giugno in Italia, secondo il servizio Meteo dell'Aeronautica militare.

Nord: sui rilievi alpini e prealpini cielo nuvoloso o molto nuvoloso con isolati rovesci già dalle primissime ore della giornata in particolare su quelli di Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, scarsa la possibilità di fenomeni sui rimanenti monti. Nel corso della giornata temporanei aumenti della copertura nuvolosa potranno dar luogo a rovesci temporaleschi accompagnati anche da grandine, con i fenomeni che termineranno solamente in serata. Sulle rimanenti zone cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con piogge sparse tra Liguria occidentale e basso Piemonte e ancora tra le coste del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Durante il giorno, fenomeni in attenuazione lungo i settori costieri con nubi in calo, deboli piogge ancora presenti fino a sera lungo il versante occidentale di Piemonte e Liguria, più stabile il tempo con poca nuvolosità sull'Emilia-Romagna.

Centro e Sardegna: cielo sereno sulla Sardegna; sereno al mattino sulle regioni tirreniche e adriatiche salvo qualche nube medio-alta in arrivo su quest'ultime. Annuvolamenti pomeridiani si svilupperanno lungo la dorsale appenninica ma con scarse possibilità di precipitazioni. Rasserena ovunque in serata.

Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato; nel pomeriggio tenderà a svilupparsi sulle aree appenniniche un po' più di nuvolosità a cui potranno essere associati delle deboli piogge sui rilievi calabro-lucani. Serata all'insegna del cielo sereno.Temperature: massime in lieve aumento al Centro-Sud, in modo più sensibile al Nord, in particolare su Veneto ed Emilia-Romagna. 

Le previsioni del tempo per domani, sabato 27 giugno, secondo l'Aeronautica militare.

Nord: addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine, con rovesci o temporali sparsi, in diradamento dal tardo pomeriggio; bel tempo sul resto del settentrione. 

Centro e Sardegna: bel tempo, salvo sviluppo di nubi cumuliformi, accompagnate da deboli rovesci o temporali sparsi, nelle ore centrali della giornata, sulle aree interne dell'Abruzzo.

Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Meridione.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento su tutto il paese; massime in aumento su tutto il paese.