Le previsioni dell'Aeronautica militare
Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per venerdì 19 aprile 2019 in Italia.
Nord: molte nubi sulle aree alpine e prealpine con isolati piovaschi o rovesci sul settore centro-occidentale ma con tendenza a diradamento della nuvolosità dal pomeriggio. Bel tempo sul resto del Nord salvo occasionali passaggi di nubi poco significative e locali addensamenti pomeridiani sulle aree appenniniche.
Centro e Sardegna: cielo inizialmente sereno sulle regioni peninsulari; nel pomeriggio tenderanno a formarsi addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi appenninici e sulle aree interne, dove non si esclude la possibilità di qualche breve e isolato rovescio; torna nuovamente il sereno in serata. Velature estese invece sulla Sardegna.
Sud e Sicilia: sereno al mattino mentre nel pomeriggio si assiterà a un aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica e sulle aree interne della Sicilia con possibili, brevi rovesci sulla Sila. Cielo nuovamente sgombro da nubi in serata, salvo che per velature compatte sul settore occidentale dell'isola.
Temperature: massime in leggero calo su Nord-Ovest, Lombardia e settore occidentale dell'Emilia-Romagna; in tenue rialzo su Campania meridionale, Basilicata e ovest Sicilia; senza variazioni di rilievo altrove.
Le previsioni per sabato 20 aprile 2019.
Nord: condizioni di tempo stabile con locali addensamenti nuvolosi sulle aree alpine occidentali e transito di estese velature sulle altre aree.
Centro e Sardegna: cielo grigio sull'isola per nuvolosità medio-alta; iniziali condizioni di cielo sereno sulle regioni peninsulari saranno seguiti dal transito di estese velature.
Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso sulla Sicilia per nubi di tipo medio-alte. Ampi spazi di sereno sulle altre regioni con al più transito di velature dal pomeriggio.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime senza variazioni di rilievo sulle isole maggiori, in lieve aumento altrove.