Vacanze in campeggi e villaggi: Toscana la più richiesta a luglio
Sul podio, in seconda e terza posizione, Puglia e Veneto

A luglio 2016, i dati del portale Campingitalia.it confermano la Toscana in vetta alla classifica delle regioni italiane con il maggior numero di richieste di prenotazioni nei campeggi e nei villaggi, davanti al Veneto e alla Puglia.

Con l'inizio del mese di agosto, l'estate 2016 è ormai entrata nel vivo e per la maggioranza dei turisti è tempo di godersi le vacanze prenotate in anticipo. Come da tradizione recente per il mondo dei camping e dei villaggi però, saranno numerosi gli italiani che si affideranno alle offerte lastminute, contando sulle ultime disponibilità delle strutture. Una caccia alle offerte dell'ultimo momento che potrebbe rivelarsi ardua nelle regioni più richieste che, a luglio 2016 come nel mese precedente, sono state ancora la Toscana, il Veneto e la Puglia.

In base ai dati raccolti da Campingitalia.it (www.campingitalia.it), sito di prenotazione online per campeggi e villaggi appartenente al network KoobCamp (www.koobcamp.com ), anche a luglio 2016 la Toscana si conferma la regina delle regioni italiane per le richieste di preventivi: 24% del totale per la Toscana, seguita a distanza dal Veneto con il 14,95% e dalla Puglia con il 7,78%.

Questa la Top Ten delle prenotazioni in camping e villaggi a luglio 2016:

1.Toscana

2.Veneto

3.Puglia

4.Liguria

5.Lombardia

6.Campania

7.Lazio

8.Friuli Venezia Giulia

9.Emilia Romagna

10.Sicilia

A trainare in cima alla classifica le regioni del Centro e del Nord Italia, mete molto ambite dal turismo nordeuropeo, è la rinnovata verve dei viaggiatori dei Paesi Bassi: il 33,87% delle richieste pervenute a luglio 2016 è olandese, con gli italiani subito dietro a quota 33,06% e i francesi al 14,52%. Bene anche belgi e tedeschi, entrambi intorno al 5%.

Qual è il periodo più richiesto per le ferie ad agosto? Come prevedibile, la settimana di Ferragosto è la più richiesta, anche se si tratta di una vittoria sul filo di lana: il 6,63% delle richieste di preventivo è per il periodo compreso tra il 13 e il 20 agosto, seguito da quello che va dal 6 al 13 agosto con il 5,61% e dal 20 al 27 agosto con il 5,10%. In quarta posizione, a quota 3,06%, il periodo dal 6 al 20 agosto, a testimonianza che con i prezzi contenuti di camping e villaggi ci si può ancora permettere due settimane filate di ferie lontani da casa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata