Trolley e adattatori elettronici: il bagaglio minimal all'italiana
In Italia ogni nove minuti un viaggiatore acquista una valigia o un accessorio da viaggio

Gli italiani, si sa, sono storicamente un popolo di viaggiatori: più della metà della popolazione, circa 33,5 milioni, fra luglio e settembre partirà per le vacanze. EBay, uno dei più grandi marketplace web del mondo, calcola che nel 2016 nel Belpaese ogni 9 minuti è stato acquistato sulla piattaforma una valigia o un accessorio da viaggio. Campione assoluto di crescita il bagaglio a mano, con vendite triplicate negli ultimi 2 anni. EBay ha delineato l'identikit del 'bagaglio all'italiana' analizzando trend e preferenze degli acquirenti rispetto ai 265mila prodotti della categoria 'Valigeria e accessori da viaggio' disponibili online.

Al primo posto, tra le tipologie più richieste, figura il trolley, seguito dal bagaglio a mano. Terzi gli zaini, poi le valigie e ultimo della top five i set di valigie. Si preferisce quindi la comodità, per velocizzare il trasporto e i tempi di imbarco, e si afferma il viaggio da backpacker, senza tanti fronzoli. "I più richiesti sono i bagagli a mano e in particolare il trolley più piccolo, 55x40x20, preferibilmente morbido", sottolinea Carmelita Cipriani del negozio Cocco Pelletterie di Sulmona, che nel 2011 è approdata su eBay per rilanciare la sua attività gravemente compromessa dal terremoto, "il trolley rigido in policarbonato è per una clientela più giovane e modaiola. Leggerezza, capienza, trasporto sulle 4 ruote che devono essere anche silenziose, meglio se con fantasie un po' diverse dal solito, sono le caratteristiche più ricercate".

Per quanto riguarda invece gli accessori da viaggio, la top 5 nazionale vede gli adattatori elettrici al primo posto, a garanzia di una costante connessione ovunque si vada. Seguono le mascherine per occhi e, terzi, i cuscini da viaggio, per dormire meglio in volo. Quarto posto per i lucchetti e infine i repellenti anti-insetti. La classifica per regioni vede i lombardi campioni indiscussi di acquisti online di valigie e accessori, emiliani e laziali secondi a pari merito, al terzo posto piemontesi e veneti, ex aequo. Ma negli ultimi 3 anni le regioni con il maggior incremento di vendite (sulla media mensile) nel comparto sono state - a sorpresa - la piccolissima Valle d'Aosta, seguita da Abruzzo e Sicilia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata