Molto gettonata anche la Spagna, in particolare le Isole Baleari

Sole, mare e relax: gli italiani che quest'anno si preparano alle vacanze estive hanno le idee molto chiare sulle mete dei loro sogni: in questo momento sembra che tutti abbiano un unico desiderio, ovvero rilassarsi a bordo piscina o all'ombra di una palma.

Le spiagge bianche e le acque cristalline dei Caraibi, infatti, si aggiudicano complessivamente il podio della top 10 delle mete più gettonate dell'estate del 2016, con il 57% dei voti (rispettivamente: Miami vince con il 25%, il Messico è al secondo gradino del podio con il 22% e poi seguono Bahamas con il 6% e Giamaica con il 5% dei voti). Dopo i Caraibi, invece, si posizionano i Paesi del Nord Europa, che complessivamente ottengono il 17% delle preferenze; molto gettonata anche la Spagna, dove le Isole Baleari attraggono l'11% delle simpatie dei vacanzieri.

Lo rileva un sondaggio condotto da MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo e leader di mercato in Europa, Sudamerica e Sudafrica che, in collaborazione con i forum dei croceristi più accreditati, ha posto la domanda: "Dove vorresti trascorrere l'estate 2016?". La top 10 delle destinazioni più gettonate dai croceristi vede dunque vincere nettamente Caraibi e Nord Europa, due destinazioni molto diverse per paesaggio naturale, clima e attività.

"Non sono sorpreso dall'esito di questo sondaggio che vede sul podio Caraibi e Nord Europa tra le destinazioni preferite dai croceristi. Il nord Europa è da sempre una delle destinazioni più apprezzate dai nostri ospiti, che amano sia l'itinerario che porta alla scoperta delle eleganti capitali baltiche, sia quello romantico e incantevole dei fiordi norvegesi", ha detto Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere. "Anche la domanda crescente verso i Caraibi conferma come strategica la nostra scelta di posizionare tutto l'anno MSC Divina proprio in questo mare di colori e tradizioni e di lanciare una nuova sfida su Cuba. Dopo il primato mondiale su L'Avana raggiunto grazie a MSC Opera che dal 18 dicembre 2015 ha fatto base nella capitale cubana per l'intera stagione invernale, per continuare a rispondere a una domanda in costante crescita il prossimo inverno puntiamo a raddoppiare l'offerta: MSC Armonia si unirà a MSC Opera duplicando il numero di itinerari in partenza dall'isola cubana nel Mar dei Caraibi", ha concluso Massa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata