Il ricovero dopo l'incendio scoppiato nella sua casa

Alex Zanardi è tornato a casa: è stato dimesso dall’ospedale di Vicenza dove era ricoverato.

Il campione lascia per la seconda volta l’ospedale e rientra a Noventa Padovana. L’ex pilota è stato infatti dimesso dal reparto di riabilitazione dell’ospedale vicentino San Bortolo dov’era rimasto per 76 giorni. A darne conferma sono fonti della Usl 8 Berica. L’ex campione automobilistico e di handbike era già stato ricoverato in precedenza nel centro di eccellenza vicentino, da aprile alla vigilia di Natale dello scorso anno.

Negli ultimi 2 mesi, invece, Zanardi ha affrontato la riabilitazione con fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri. Il ricovero si è reso necessario dopo che l’incendio scoppiato ad agosto a casa del campione aveva messo fuori uso l’impianto fotovoltaico al quale sono collegati i macchinari che Zanardi usa per il suo recupero fisico.

Il campione in pieno recupero

Alex Zanardi “è stato seguito secondo le modalità che contraddistinguono la nostra unità di Recupero e Riabilitazione Funzionale, che parte dalle indagini diagnostiche strumentali più sofisticate per definire le condizioni del paziente e il suo potenziale di recupero e sulla base di questo viene sviluppato e attuato un piano di recupero che è sempre personalizzato e multidisciplinare, frutto di un lavoro intensivo reso possibile dalla presenza di adeguate risorse in termini di esperienza, competenze, dotazione di personale e tecnologie”. Lo ha detto il dottor Giannettore Bertagnoni, direttore dell’Unità Operativa Complessa Recupero e Riabilitazione Funzionale di Vicenza, parlando delle dimissioni di Alex Zanardi, che da oggi è tornato nella sua casa di Noventa Padovana

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata