Sale nella classifica anche New York che raggiunge il livello più alto dal 2002

Da una parte New York e Los Angeles salgono vorticosamente nella lista, dall'altra Singapore mantiene il primato. È quanto emerge dal sondaggio compiuto dall'Intelligence Unit dell'Economist, per la classifica 2016 sul costo della vita, stilata per il terzo anno di fila e comunicata dalla Cnn. Il gap sta per essere colmato tra Singapore e le due città che seguono nel ranking: Zurigo (Svizzera) e Hong Kong, condividono caldamente il secondo posto, con quest'ultima che ha scalato sette posizioni nell'ultimo anno. Londra, New York e Los Angeles sono salite rispettivamente in sesta, settima ed ottava posizione, con New York che raggiunge il livello più alto dal 2002. A conferma di tale dato, emergono prezzi molto più cari a New York negli ultimi 5 anni.

Il report annuale, che inserisce in classifica 133 città sulla base di un sondaggio semestrale, rileva costi elevati a Singapore per quanto concerne trasporti e servizi. "È il posto più caro al mondo per acquistare e mantenere un'automobile, a causa del complesso sistema di 'certificazione di proprietà'", si dice. E non si pensi di sviare questo problema catapultandosi sui mezzi pubblici: i prezzi dei trasporti pubblici a Singapore sono 2,7 volte superiori rispetto a New York. Tuttavia, per l'alimentazione base, Singapore è più economica rispetto alle vicine asiatiche Seoul (33% più cara), Hong Kong (28%) e Tokyo (26%).

LEGGI ANCHE Dalla barriera corallina a Bali: ecco i posti più belli del mondo

"Il valore del denaro è commisurato alle persone che ci vivono", conclude il report. Per quanto riguarda la crescita dei costi alle americane New York e Los Angeles, essi sono giustificati dai 'venti contrari' della valuta, piuttosto che da significativi aumenti dei prezzi locali. Infatti, "con il calo del prezzo del petrolio rispetto al dollaro statunitense, i prezzi sono calati e l'inflazione locale è risultata relativamente bassa negli Usa.

Passando all'Asia, si nota che il continente orientale conta sei delle sette città più economiche, quattro delle quali tra le ultime dieci si trovano in India: Nuova Delhi, Mumbai, Bangalore e Chennai. Lusaka, capitale dello Zambia, è la città meno cara della lista.

In Venezuela, nel frattempo, "l'adozione di tassi di cambio multipli ha reso i prezzi a Caracas quasi impossibili", si legge nel report. Caracas è scivolata nelle ultime dieci posizioni, pur essendo nella top ten un paio di anni fa'. "Se il costo della vita fosse calcolato sulla base del tasso ufficiale, Caracas sarebbe stata quattro volte più cara rispetto a New York. Al contrario, se si applicano i tassi del mercato nero si noterebbe come essa sarebbe invece di dieci volte inferiore a New York, spiega l'Eiu.

L'indagine sul costo della vita nel mondo viene pubblicata due volte l'anno dall'Eiu, che compara più di 400 prezzi individualmente, tra 160 prodotti e servizi in 133 città, includendo cibo, bevande, abbigliamento, arredamenti e prodotti per la cura della persona, gli affitti delle case i trasporti, le bollette, le scuole private, i servizi domestici ed i costi per le attività ricreative. In totale, vengono raccolti più di 50mila prezzi individuali in ogni indagine. "L'indice del costo della vita utilizza un indice unitario basato a livello internazionale e non condizionato dal modello di spesa di un singolo paese", spiega l'Eiu.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata