Facebook, nuove funzioni Live per gruppi ed eventi
Si potranno mostrare video in diretta e commentare con le 'live reactions'

Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità per il suo servizio di live streaming Facebook Live, lanciato per la prima volta la scorsa estate per i personaggi pubblici e reso di recente disponibile per tutti gli utenti Ios e Android anche in Italia. In un articolo pubblicato sul sito della compagnia, il product management director Fidji Simo spiega che la possibilità di 'andare live' sarà estesa anche ai gruppi, con lo streaming visibile solo ai membri, e alle pagine degli eventi, con la possibilità, ad esempio, di mostrare video in diretta sulla pagina di un concerto o di una festa, o anche di organizzare momenti di domanda e risposta dal vivo.

Il servizio diventerà maggiormente interattivo, con l'introduzione delle 'live reactions', che consentiranno a chi osserva il video di esprimere i propri sentimenti in tempo reale, utilizzando la stessa gamma di reazioni presente nel news feed: amore, divertimento, stupore, tristezza e rabbia. In più, saranno aggiunti cinque 'Live Filters', filtri che permetteranno di personalizzare lo streaming. Mentre più avanti si potrà anche iniziare a disegnare sul video in diretta.

Tra le nuove funzioni annunciate, anche la possibilità di invitare gli amici a guardare un video in compagnia, la creazione di un'area all'interno della app mobile di Facebook dedicata ai video live, dove l'utente potrà scoprire quelli più visti e quelli creati dagli altri utenti, e quella di una Facebook Live Map per il desktop, pensata come una finestra aperta sulle 60 nazioni dove è possibile condividere i video. Per finire, saranno introdotte due nuove modalità di misurazione visualizzabili da chi crea i filmati: quella relativa al numero totale di persone che hanno seguito il live e quella che mostra il numero di visitatori attivi durante i singoli momenti della trasmissione.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata