Arriva 'ombrello intelligente': prevede pioggia e avvisa se lo scordi
'Kisha' è il suo nome ed è prodotto in Croazia

 Arriva il primo "ombrello intelligente": con una app sul cellulare avvisa il proprietario se pioverà e, grazie a una tecnologia di geolocalizzazione, avverte se è stato dimenticato da qualche parte. 'Kisha', questo il nome dell'ombrello e dell'omonima società che lo produce, è prodotto in Croazia. E il nome infatti in croato significa pioggia. È dotato di un chip con bluetooth connesso al cellulare del proprietario con una app. A illustrarlo a Efe è il suo inventore, Andrija Colak, in un incontro a Rijeka. In tre mesi la società ha venduto la prima serie di mille 'parapioggia intelligenti' in oltre 150 città del mondo, soprattutto negli Stati Uniti.

 

Grazie al Gps e a una tecnologia che permette di stabilire il perimetro virtuale di un'area designata, come la casa o l'ufficio, l'applicazione mobile in caso di pioggia avverte il proprietario dell'ombrello se esce dalla zona, in modo che torni a prendere l'ombrello. Al contrario, se il proprietario si allontana dall'ombrello fuori dalle zone delimitate come appunto casa e ufficio la app lo avverte della dimenticanza e segnala dove può trovarlo con una mappa. Gli ombrelli 'Kisha' si fabbricano in Croazia con materiali resistenti pensati per sopravvivere anche a venti che spirano a 160 chilometri all'ora, secondo quanto si vede in un video promozionale. "Ha una qualità eccezionale, è fatto a mano con un meccanismo contro il vento ed è costruito con plastica rinforzata con fibra di vetro", spiega Colak.

 

L'idea, racconta Colak, è nata "quando ho commentato su Facebook su quanto piove a Rijeka (più che a Londra e per questo avremmo dovuto produrre ombrelli". A quel punto "il mio amico Goran Candrlic ha proposto di realizzare dei paralioggia che non si perdessero e in meno di un anno siamo usciti sul mercato", ricorda. L'ombrello costa 60 euro, ha una garanzia di tre anni e si può ordinare anche online sul sito getkisha.com.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata