Sarà il quarto Paese a mandare una sonda sul suolo lunare. Il progetto prenderà il via lunedì prossimo da un'isola tropicale al largo dello Stato dell'Andhra Pradesh, dopo un decennio di preparazione

Scatto in avanti dell'India nella corsa spaziale: il subcontinente si candida a essere il quarto paese a far atterrare una sonda sulla luna. La missione a basso costo Chandrayaan-2, prenderà il via lunedì prossimo da un'isola tropicale al largo dello Stato dell'Andhra Pradesh, dopo un decennio di preparazione e a soli cinque giorni dal 50mo anniversario della prima passeggiata sul suolo lunare compiuta dagli astronauti della Apollo 11. Un'occasione, tra l'altro, per mostrare al mondo come i viaggi spaziali si siano evoluti dai tempi di Neil Armostrong.

L'India ha speso circa 140 milioni di dollari per preparare Chandrayaan-2 al viaggio di circa 384.400 chilometri che porterà il mezzo dallo Satish Dhawan Space Centre al Polo Sud lunare, dove si poggerà il 6 settembre. Il veicolo spaziale porterà sul satellite Vikram, un lander da 1,4 tonnellate che verrà depositato tra due crateri e lavorerà per un giorno lunare, equivalente a 14 giorni terrestri, cercando segni di acqua e "un reperto fossile del sistema solare primordiale", secondo quanto riferito dal capo della Indian Space Research Organisation, Kailasavadivoo Sivan.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: