Xabi Alonso porta Spagna in semifinale, Francia al tappeto 2-0

Donetsk (Ucraina), 23 giu. (LaPresse) - Al termine di una gara piuttosto noiosa la Spagna campione in carica archivia 2-0 la pratica Francia qualificandosi come da pronostico per le semifinali dove l'attende il Portogallo di Cristiano Ronaldo. La squadra di Del Bosque, scesa in campo senza attaccanti di ruolo e con Fabregas nel ruolo di punta centrale come contro l'Italia, ha avuto la bravura e la fortuna di sbloccare presto il risultato. Una volta in vantaggio le 'Furie Rosse' hanno controllato la gara con il loro proverbiale possesso palla senza lasciare ad una Francia piuttosto deludente nessuna vera occasione degna di nota. La parola fine è arrivata nei minuti di recupero con un rigore di Xabi Alonso concesso dall'ottimo arbitro italiano Rizzoli per fallo di Revelliere su Pedro.

La Spagna inizia forte e già al quinto minuto Fabregas chiede un rigore per un contatto con Clichy. Al 18' arriva la prima rete delle 'Furie Rosse'. Discesa sulla sinistra di Jordi Alba e cross in mezzo dove Xabi Alonso di testa incorna la palla in diagonale spiazzando l'incolpevole Lloris. La reazione transalpina è flebile e si esaurisce con una punizione dalla distanza di Benzema al 30' alta sopra la traversa. Anche nella ripresa il ritornello della gara non cambia. Blanc inserisce in campo altri attaccanti come Menez, Nasri e Giroud ma è sempre la Spagna a controllare il match. Al 17' Lloris deve intervenire su Fabregas lanciato a rete mentre al 25' tocca al suo collega Casillas anticipare di un soffio con la mano da terra in inserimento di Benzema. Per la Francia è l'ultima chance poi, nel primo minuto di recupero, Reveillere stende in area il vivace Pedro permettendo a Xabi Alonso di siglare la sua personale doppietta dal dischetto per la meritata festa finale degli spagnoli. La 'Roja' non ha nessuna intenzione di abdicare.

SPAGNA-FRANCIA 2-0

Reti: 18'pt e 45'st rig. Xabi Alonso.

Spagna (4-3-3): Casillas, Arbeloa, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba, Xabi Alonso, Busquets, Iniesta (39'st Iniesta), Xavi, Fabregas (21'st Torres), Silva (19'st Pedro). All. Del Bosque.

Francia (4-5-1): Lloris, Clichy, Rami, Réveillère, Koscielny; Debuchy (19'st Menez), Cabaye, Malouda (19'st Nasri), M'Vila (33'st Giroud), Ribery; Benzema. All. Blanc.

Arbitro: Rizzoli (Italia)

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata