Mondiali di volley, l'Italia fa il tris: piegata l'Argentina 3-1 in rimonta

Terza vittoria per la squadra di Blengini. Battuti i sudamericani di Julio Velasco che avevano vinto il primo set

Terza vittoria in altrettante partite per l'Italia, ai Mondiali di volley. Nella terza giornata, al Mandela Forum di Firenze gli Azzurri di Gianlorenzo Blengini hanno battuto in rimonta l'Argentina di Julio Velasco per 3-1 con parziali di 22-25, 25-15, 25-23, 28-26.

Foto Jennifer Lorenzini - LaPresse 15/09/2018 Firenze ( Italia) Sport pallavolo Italia vs Argentina Campionato Mondiale FIVB 2018 Nella foto: Filippo Lanza Photo Jennifer Lorenzini - LaPresse 15/09/2018 Florence (Italy) Sport Volley Italia vs Argentina - FIVB world Championship 2018 In the pic: Filippo Lanza

Una vittoria sofferta per l'Italia, brava a reagire dopo un primo set perso malamente 22-25 con qualche errore di troppo. Dopo un secondo parziale dominato dagli Azzurri (25-15), la terza partita è quella che decide la gara. Zaytsev e compagni si impongono 25-23 al termine di un testa a testa mozzafiato. Nella quarta partita gli Azzurri scappano via fino al 12-4, i ragazzi di Velasco però trovano la forza di rialzarsi e punto dopo punto rimontano fino a conquistare due set point per forzare la partita al tie-break. Nel momento decisivo sale in cattedra Zaytsev: con tre punti uno più spettacolare dell'altro, lo Zar spegne le velleità argentine e trascina l'Italia al matchpoint. Ci pensa poi Baranowich con una battuta velenosa a firmare il punto del definitivo 28-26 per gli Azzurri. Al comando del Gruppo A con 9 punti, gli Azzurri torneranno in campo già domani per la quarta partita contro il fanalino di corda Repubblica Dominicana.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata