Mondiali pallavolo maschile 2025, Italia campione del Mondo: Bulgaria sconfitta 3-1

Mondiali pallavolo maschile 2025, Italia campione del Mondo: Bulgaria sconfitta 3-1
La nazionale italiana vince i Mondiali di pallavolo maschile, Pasay city, Filippine, 28 settembre 2025 (AP Photo/Aaron Favila)

Gli azzurri vincono il loro 5° titolo mondiale. Mattarella li invita al Quirinale

L’Italia vince i Mondiali pallavolo maschile 2025, a Pasay City, Filippine. Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno sconfitto la Bulgaria 3-1 con i parziali di 25-21, 25-17, 25-10. Per la squadra allenata da Gianlorenzo Blengini è stata comunque una finale storica: la prima dopo 55 anni dall’ultima volta. Per la Nazionale tricolore, invece, è il quinto campionato del mondo.

Medaglia di bronzo per la Polonia che ha battuto la Repubblica Ceca 3-1 nella finale per il terzo e quarto posto.

Mondiali pallavolo maschile 2025: Italia VS Bulgaria – La diretta
Inizio diretta: 28/09/25 12:30
Fine diretta: 28/09/25 15:30
Anzani: "Mai facile ripetersi ma era il nostro obiettivo"

“Il ripetersi non è mai facile nello sport, però a inizio estate l’avevo detto, questo era uno nostro obiettivo. E ce l’abbiamo fatta”. Così Simone Anzani ai microfoni Rai Sport dopo il successo dell’Italvolley al Mondiale maschile. “E’ un’emozione incredibile, per me è una partita particolare quella di oggi, arrivo da due anni difficili, due anni fa ho rischiato di smettere di giocare – ha proseguito – Ho rincorso un’Olimpiade, che era il mio ultimo obiettivo, e adesso sono qua grazie alla mia famiglia, a mia moglie e alle mie bambine, non mi hanno mai lasciato solo. Questa è per voi, per l’amore e la pazienza”. Infine la dedica all’infortunato Lavia. “E’ per te, sai quanto ci sei mancato e di quanto avevamo bisogno di te – ha concluso – Questa vittoria è dedicata totalmente a te”. 

Giannelli: "Abbiamo fatto qualcosa che nessuno si aspettava"

“Penso che abbiamo scritto la storia oggi, abbiamo fatto qualcosa che nessuno di noi si aspettava. Forse noi un pochino sì, non siamo gente che molla e l’abbiamo fatto vedere”. Lo ha detto il capitano dell’Italvolley maschile Simone Giannelli ai microfoni Rai Sport dopo il trionfo ai Mondiali. “Siamo arrivati qui con la voglia di rappresentare il nostro paese, sono orgoglioso per la vittoria ma anche oggi abbiamo fatto vedere come l’abbiamo ottenuta, e questo per me era più importante che vincere – ha proseguito – Anche oggi siamo stati lì, abbiamo sofferto ma siamo stati lì, poi ne siamo usciti tutti insieme. Faccio i complimenti a tutta la squadra, siamo stati speciali”. 

De Giorgi: "Azzurri speciali, lavorato con umiltà e determinazione"

“E’ stata un’estate lunga, non semplicissima, però la felicità di vedere e di lavorare con questi ragazzi, che sono speciali…hanno accettato e affrontato tante cose per migliorare e cercare di raggiungere un certo livello, sapevamo che dovevamo recuperare da altre squadre come Polonia e Francia, ci siamo messi con grande umiltà e determinazione a lavorare su di noi. Loro sono stati stupendi, si sono aiutati, dalla partita con l’Ucraina è stato un crescendo. Sono veramente felice di averli visti giocare così, non è facile vincerne due consecutivi”. Lo ha detto il ct dell’Italvolley maschile Ferdinando De Giorgi ai microfoni Rai Sport dopo il trionfo ai Mondiali. 

Bottolo: "Vittoria miracolosa, non so dove sia uscita questa energia"
Mondiali pallavolo maschile 2025

“Oggi si vedeva che avevamo un’energia in più, veniva da casa e veniva da Daniele (Lavia, infortunato, ndr). E’ stato un torneo incredibile da parte nostra, è qualcosa che ha del miracoloso. Non so da doveva abbiamo tirato fuori quest’energia, chi si aspettava il back to back”. Lo ha detto Mattia Bottolo ai microfoni Rai Sport dopo il trionfo dell’Italvolley al Mondiale maschile grazie al successo in finale contro la Bulgaria. “E’ stata un’estate di sacrifici ripagati, abbiamo chiuso con qualcosa di indimenticabile”, ha aggiunto. 

La Russa esulta sui social: "Campioni del mondo!"

“Campioni del mondo!”. Così sui social il presidente del Senato Ignazio La Russa postando un’immagine della nazionale maschile di pallavolo che ha conquistato l’oro ai Mondiali.

 

Meloni agli azzurri: "Siete orgoglio di un'Italia che vince"

“Dopo lo straordinario successo della Nazionale femminile, anche gli Azzurri della pallavolo conquistano l’oro ai Mondiali, per la seconda volta consecutiva. Siete l’orgoglio di un’Italia che vince!”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Mattarella ad azzurri: "Vittoria meritata, vi aspetto al Quirinale"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la nazionale maschile di pallavolo al Quirinale per mercoledì 8 ottobre alle ore 16. I ragazzi di De Giorgi si uniscono così alle ragazze di Velasco, già precedentemente invitate dopo la vittoria ai Mondiali in Thailandia lo scorso 7 settembre.

“Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi”, ha detto il capo dello Stato.
Il Quirinale si è messo in contatto col presidente del Coni Luciano Buonfiglio per far pervenire alla federazione, alla squadra e allo staff i rallegramenti di Mattarella.

L'Italia vince 3-1: è campione del mondo

L’Italia della pallavolo maschile è campione del mondo per la quinta volta. Gli azzurri hanno vinto in finale contro la Bulgaria per 3-1. Il quarto e ultimo set è terminato 25-10. 

La Bulgaria vince il 3° set, azzurri avanti 2-1

La Bulgaria torna in partita e vince il terzo set. L’Italia conduce il match 2-1. Al via il quarto parziale. 

Gli azzurri conquistano anche il secondo set

Gli azzurri portano a casa anche il secondo set con il punteggio di 25-17. 

L'Italia vince il 1° set

L’Italia vince il primo set della finale contro la Bulgaria. Gli azzurri chiudono il parziale per 25-21.

© Riproduzione Riservata