Volandri in finale a San Paolo contro Almagro, Federer ok a Rotterdam

San Paolo (Brasile), 18 feb. (LaPresse) - Filippo Volandri si è qualificato per la finale del torneo Atp di San Paolo, in Brasile. In semifinale il tennista italiano ha battuto in tre set il brasiliano Tomas Bellucci con il punteggio di 5-7, 6-0, 6-2. In finale Volandri affronterà lo spagnolo Nicolas Almagro, che ha battuto il connazionale Ramos Vinolas con il punteggio di 6-4, 7-6 (4).

Volandri torna a giocare una finale nel circuito maggiore dopo quasi sei anni. L'ultima risaliva al luglio 2006, quando il livornese conquistò a Palermo il secondo dei suoi due titoli Atp dopo quello vinto a St. Polten nel 2004. Un ottimo momento quello di Volandri, attualmente numero 69 della classifica mondiale, che nel corso del torneo ha eliminato tra gli altri due avversari molto quotati sulla terra rossa, lo spagnolo Montanes e l'argentino Nalbandian. Nove i precedenti contro Almagro (numero 11 Atp), che conduce 6-3 e ha vinto le ultime quattro sfide.

Saranno invece Roger Federer e Juan Martin Del Potro a giocare la finale del torneo Atp di Rotterdam, in Olanda. Nella prima semifinale Del Potro ha battuto nettamente il ceco Thomas Berdych con il puntaggio di 6-3, 6-1. Decisamente più combattuta la seconda semifinale, che ha visto prevalare Federer sul russo Nikolay Davydenko per 4-6, 6-3, 6-4.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata