Us Open, Novak Djokovic primo finalista

New York (New York, Usa), 10 set. (LaPresse) - Al termine di una vera e propria maratona il numero uno del mondo Novak Djokovic ha conquistato la finale dello Us Open ai danni di Roger Federer. Il serbo si è imposto per 6-7, 4-6, 6-3, 6-2, 7-5.

Dopo aver vinto la prima frazione al tiebreak per 9-7 e la seconda per 6-4 Federer ha avuto un calo permettendo al tenace serbo di recuperare e vincere i due parziali successivi per 6-3, 6-2 allungando così la sfida al quinto e decisivo set. Qui Federer è tornato a menare le danze ma, sul punteggio di 5-3 40-15, non ha sfruttato due match point permettendo a Djokovic di rientrare in partita. Perso il servizio l'elvetico è crollato di schianto consentendo all'avversario di chiudere per 7-5 con un netto parziale di quattro giochi a zero.

Con questa vittoria Djokovic sale a quota 63 vittorie e 2 sole sconfitte nel 2011 ed è ad una sola affermazione dal terzo titolo del Grande Slam della stagione. Una delle due sconfitte del serbo è arrivata nelle semifinali del Roland Garros proprio contro Roger Federer.

Per Djokovic si tratta della terza finale dello Us Open. Nelle due precedenti apparizioni è stato battuto da Federer nel 2007 e Nadal nel 2010. Per Federer questa sconfitta chiude una serie di otto stagioni consecutive in cui aveva vinto almeno un titolo del Grande Slam.

Ora Djokovic attende in finale il vincitore della sfida fra Rafa Nadal ed Andy Murray. Nella notte italiana si terranno anche le due semifinali del tabellone femminile Stosur-Kerber e Wozniacki-Senrena Williams.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata