Trionfo azzurro, oro per le donne e gli uomini del fioretto

Mosca (Russia, 19 lug. (LaPresse) - L'Italia ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto femminile a squadre ai Mondiali di Mosca, in Russia. Il Dream Team composto da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Martina Batini ha battuto in finale le padrone di casa della Russia per 45-36. L'Italia ha vinto la medaglia d'oro anche nel fioretto maschile. Gli Azzurri Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Daniele Garozzo hanno battuto in finale la Russia per 45-38.

L'Italia si conferma padrona assoluta del fioretto femminile a squadre. Dopo l'oro alle Olimpiadi di Mosca 2012, il Dream Team ha vinto tre Mondiali consecutivi a Budapest nel 2013, Kazan nel 2014 e Mosca nel 2015. Una autentica cavalcata trionfale quella di Vezzali e compagne. Dopo aver sconfitto per 45-13 la Spagna nell'assalto del turno dei 16 svoltosi ieri, l'Italia ha sconfitto per 45-25 il Giappone, proseguendo poi avendo la meglio contro l'Ungheria in semifinale col netto punteggio di 45-18. Il rammarico è che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo anno il fioretto a squadre non farà parte del programma.

L'Italia torna sul tetto del Mondo anche nel fioretto maschile a squadra dopo due anni, l'ultimo successo a Budapest nel 2013. Dopo aver vinto l'assalto del tabellone degli ottavi, svoltosi ieri mattina, superando l'Ucraina per 45-32, gli Azzurri oggi hanno sconfitto col punteggio di 45-37 la formazione degli Stati Uniti. In semifinale, il quartetto italiano si è reso artefice di una gran bella prestazione, superando nettamente, col punteggio di 45-25 i cugini della Francia, presentatisi al Mondiale da numero 1 del ranking mondiale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata