Quinta vittoria del velocista della Quick Step: "Non so spiegare neanch'io come faccio"

Pokerissimo di Marcel Kittel al Tour de France. Il velocista tedesco ha vinto per la quinta volta in questa edizione della Grande Boucle aggiudicandosi allo sprint l'undicesima frazione, di 203.5 km, da Eymet a Pau. Il corridore della Quick-Step Floors ha preceduto l'olandese Groenewegen e il norvegese Boasson Hagen. Sesta piazza per Davide Cimolai, il migliore degli italiani. Chris Froome resta in maglia gialla.

La tappa, completamente pianeggiante, è stata caratterizzata dal tentativo di fuga di Maciej Bodnar, partito ai meno 30 dall'arrivo. Il corridore polacco, specialista nelle prove contro il tempo, ha impegnato a fondo il gruppo nell'inseguimento, ed è stato ripreso a soli 250 metri dall'arrivo. Domani è in programma la dodicesima frazione del Tour, con il primo 'assaggio' dei Pirenei: la frazione da Pau a Peyragudes di 214 km con sei Gpm tra cui un Hors Categorie, il Port de Bale, e il Col de Peyresourde, con arrivo in quota a Peyragude.

"Non so davvero cosa dire, è stato incredibile vedere la squadra lavorare per me. Gilbert ha lavorato tantissimo, hanno lavorato tutti oggi. Sono senza parole, danno tutto per me e io li ripago così". Marcel Kittel ha voluto così ringraziare i suoi compagni: "Sono sempre riuscito a trovare lo spazio giusto, anche oggi è andata così, è incredibile. Non so quale sia l'aspetto che mi permette di vincere, ho le gambe, la forma fisica e una grande squadra.".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: