Tour de France: 8/a tappa a Pinault, Wiggins resta in maglia gialla

Porrentruy (Svizzera), 8 lug. (LaPresse) - Il francese Thibaut Pinot della Française des Jeux ha vinto l'8/a tappa del Tour de France da Belfort a Porrentruy, in Svizzera, di 157.5km. L'inglese Bradley Wiggins del Team Sky conserva la maglia gialla di leader della classifica.

Con i suoi 22 anni, Pinot è il più giovane corridore del Tour de France 2012. Il ciclista transalpino è stato protagonista di una grande impresa sul Col de la Croix, quando ha prima raggiunto e poi staccato il fuggitivo di giornata Fredrik Kessiakoff dell'Astana.

Nel frattempo alle sue spalle si scatenava la bagarre tra gli uomini di classifica con il belga Jurgen Vandenbroucke della Lotto, che si portava dietro i vari Cadel Evans della Bmc, Vincenzo NIbali della Liquigas e il duo della Sky formato dalla maglia gialla Wiggins e da Chris Froome. Sul traguardo di Porrentruy, Pinot è arrivato con 26" sul gruppetto dei migliori regolato da Evans, terzo l'altro francese Tony Gallopin. In classifica generale Wiggins precede sempre di 10" Evans e di 16 Nibali.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata