Tour de France: 7/a tappa a Cavendish, Froome in giallo. Paolini positivo alla cocaina

Fougères (Francia), 10 lug. (LaPresse) - Mark Cavendish della Etixx-Quick Step ha vinto in volata la settima tappa del Tour de France, la Livarot-Fougères, 190,5 km. Il ciclista inglese ha preceduto allo sprint il tedesco Andre Greipel della Lotto Soudal. L'inglese Chris Froome del Team Sky è la nuova maglia gialla.

Terzo posto per lo slovacco Peter Sagan del Team Tinkoff Saxo, quarto per il tedesco John Degenkolb del Team Giant-Alpecin e quindo per il norvegese Alexander Kristoff del Team Katusha. Per Cavendish quella odierna è la 26/a vittoria al Tour de France. Tappa finalmente tranquilla dopo la caduta di ieri che è costato il ritiro alla maglia gialla Daniel Martin. Domani è in programma l'ottava tappa da Rennes a Mûr-de-Bretagne di 181.5km.

In serata una notizia scuote il Tour. L'italiano Luca Paolini è stato provvisoriamente sospeso dal Team Katusha per aver fallito un test antidoping per cocaina. Il team ha già provveduto ad informare l'Unione ciclistica internazionale (UCI). "Secondo le regole regole antidoping dell'Uci, il ciclista è stato sospeso provvisoriamente fino alla risoluzione della vicenda", si legge in un comunicato dell'Uci. "Sta tornando a casa", ha detto un portavoce del Team Katusha all'agenzia Reuters. Il 38enne Paolini ha vinto quest'anno la Gand-Wevelgem, in carriera ha vinto una tappa al Giro d'Italia nel 2013 e una alla Vuelta nel 2006. La cocaina è uno stimolante nella lista delle sostanze vietate. Paolini è il primo ciclista a fallire un test antidoping al Tour dal 2012.


La classifica generale
dopo la settima tappa del Tour de France, la Livarot-Fougères, 190.5 km. 1. Chris Froome Gbr/Team Sky 26:40:51"; 2. Peter Sagan Svk/Tinkoff-Saxo +11"; 3. Tejay van Garderen Usa/BMC Racing +13"; 4. Tony Gallopin Fra/Lotto +26"; 5. Greg Van Avermaet Bel/BMC Racing +28"; 6. Rigoberto Uran Col/Etixx-Quick-Step +34"; 7. Alberto Contador Spa/Tinkoff-Saxo +36"; 8. Zdenek Stybar Cze/Etixx-Quick-Step +52"; 9. Geraint Thomas Gbr/Team Sky +1:03"; 10. Warren Barguil Fra/Giant +1:07". 12. Vincenzo Nibali Ita/Astana +1:38".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata