Appuntamento mercoledì 8 e giovedì 9 marzo a San Martino di Castrozza

Giunto alla sua sesta tappa il Nikon KeyMission Vertical Winter Tour 2017 torna, per la terza volta di quest’anno, in Trentino e fa sosta, mercoledì 8 e giovedì 9 marzo, a San Martino di Castrozza, nei pressi della Funivia Tognola. L’imperdibile appuntamento sarà, ancora una volta, il contest di Slopestyle. Nella giornata di domani, ed in occasione dell’ultima gara prima della finalissima della stagione, 15 snowboarder si sfideranno, sul San Martino Snowpark, a colpi di spettacolari evoluzioni Big Air. A partire dalle ore 10:00, all’interno dell’area Village, avverrà la consegna dei pettorali; gli atleti avranno a disposizione un’ora di training per “scaldarsi” e poi partirà ufficialmente la gara che si concluderà nel pomeriggio. A seguire foto e premiazioni.

Tra gli atleti in gara ci sarà nuovamente Elia Fuser, diciottenne originario di Jesolo, già terzo classificato al precedente Suzuki Slopestyle Contest di Canazei e quarto classificato al World Rookie Tour – competizione mondiale rivolta agli atleti emergenti – a Monte Bondone. Confermata anche la presenza di Mauro Bisol, snowboarder esperto, nato nel 1991 a Montebelluna (TV) e praticante della disciplina dall’età di 8 anni. Da circa 9 anni è sponsorizzato dal brand Drake/Nothvawe, dai quali viene coinvolto anche dello sviluppo delle tavole e degli attacchi.

Tra gli altri atleti confermati spuntano, poi, i nomi di: Cesare Girotto, Filippo De Martin, Tommaso De Martin, Michele Ravagni, George Domville, Filippo Follador, Paoloni Valerio, Federico Di Stefano.

San Martino Snowpark. Situato a 1900 mt di altezza e compreso tra le famose Pale di San Martino e la catena montuosa del Lagorai, il San Martino Snowpark è lungo circa 400 mt e conta, in tutto, 4 salti (kicker) adatti ai praticanti di medio livello, circa 10 rails ed una spina finale. La struttura comprende anche una family line adatta ai principianti ed ai turisti.

Lo Slopestyle è uno sport invernale, sia maschile che femminile, divenuto disciplina olimpica dello sci e dello snowboard dopo i Giochi di Sochi 2014. L’obiettivo è quello di realizzare una serie di evoluzioni su un percorso (liner) strutturato composto da salti (jump) e ringhiere (rail). I giudici di gara assegnano un punteggio ad ogni concorrente – che si somma in più discese (run) – in base all'altezza dei salti e alla difficoltà delle acrobazie eseguite nonché alla corretta esecuzione di questi

Il contest di slopestyle si inserisce nel programma di attività del Nikon KeyMission Vertical Winter Tour 2017, il format itinerante che, lungo l’inverno, porta musica, sport e divertimento sulle piste da sci e che fa dello spettacolo dello sci e dello snowboard slopestyle il centro della sua attività.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata