Tennis, Australian Open: Errani al secondo turno, Knapp eliminata

Melbourne (Australia), 19 gen. (LaPresse)- Primo successo stagionale per Sara Errani in singolare. La 27enne romagnola, numero 14 Wta e del seeding, ha esordito positivamente agli Australian Open battendo in scioltezza la statunitense Grace Min, 20 anni, numero 105 Wta: 6-1 6-0 in appena 57 minuti il risultato di un match senza storia, dominato da Sara il cui miglior risultato a Melbourne è il quarto di finale raggiunto nel 2012 (fermata da Kvitova). Al secondo turno la attende la vincitrice tra la spagnola Silvia Soler Espinosa e la tedesca Annika Beck.

Sconfitta, seppur prevista, per Karin Knapp sulla Rod Laver Arena. La 27enne altoatesina, numero 50 Wta, sfortunata nel sorteggio, ha ceduto in due set alla rumena Simona Halep, numero tre del ranking mondiale: 63 62 in un'ora e 27 minuti. Knapp ha iniziato bene salendo sul 2-0, ma ha subito la rimonta della rivale che si è portata sul 4-2, chiudendo poi 6-3. Nel secondo set l'italiana ha avuto una reazione sotto 3-1: break del 2-3, ma Halep ha nuovamente strappato il turno di battuta all'azzurra, vincendo il game a zero chiudendo poi la pratica 6-2. "Ero partita forte - ha commentato Knapp - ma non ho servito granché bene e quindi ho dovuto lottare su ogni punto facendo il suo gioco. Avessi sfruttato qualche chance avuta in avvio la partita forse sarebbe cambiata. La Halep è una delle giocatrici fisicamente più forti del circuito ed è solida molto solida".

Alcune sorprese si sono materializzate nelle altre gare del tabellone femminile disputate nella prima giornata. Subito fuori Ana Ivanovic, favorita numero 5 e finalista in questo torneo nel 2008. La serba, si è arresa a Lucie Hradecka, specialista del doppio: 1-6 6-3 6-2 il punteggio in favore della ceca numero 142 del ranking mondiale.Saluta il torneo anche la tedesca Angelique Kerber, nona testa di serie, rispedita a casa 6-4 0-6 6-1 dalla rumena Irina-Camelia Begu, numero 42 Wta.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata