Tennis, Atp Shanghai: Federer trionfa in finale su Simon e torna n.2 al Mondo

Shanghai (Cina), 12 ott. (LaPresse) - Roger Federer trionfa nel torneo Atp Masters 1000 di Shanghai. Dopo aver sconfitto ieri in semfinale il numero uno del mondo Novak Djokovic l'elvetico supera nell'atto conclusivo il francese Gilles Simon con il punteggio di 7-6 (6), 7-6 (2). Federer, che non aveva mai vinto il torneo cinese, domani tornerà numero due del Mondo superando Rafa Nadal.

Federer e' all'81esimo titolo in carriera. In questa stagione l'eveltico si è imposto già a Cincinnati, Halle e Dubai. Con quello odierno sono ventitrè i tornei Masters 1000 vinti in carriera dal fuoriclasse svizzero. La prestazione di Federer non è stata all'altezza di quella fornita contro Djokovic in semifinale ma è bastata per superare Gilles Simon.

Il francese, in vantaggio 5-3 nel primo set si è fatto strappare il servizio. Simon comunque non si è demoralizzato ed anche nel tiebreak Federer ha dovuto lottare prima di chiudere per 8 punti a 6. Il secondo set ha sempre seguito i turni di servizio, ma il momento che avrebbe potuto far girare la partita è arrivato nel dodicesimo gioco. Federer si è ritrovato a fronteggiare le prime palle break del parziale sul 5-6, equivalenti a set point: le ha annullate grazie al servizio, vincendo da quel momento undici degli ultimi tredici punti dell'incontro.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata