Montecarlo, 16 apr. (LaPresse) – Si ferma agli ottavi di finale l’avventura di Roger Federer all’Atp Masters 1000 di Montecarlo. Lo svizzero, testa di serie numero due, è stato battuto dal francese Gael Monfils, testa di serie numero 14, con il punteggio di 6-4 7-6. Prossimo avversario di Federer nei quarti, il bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie numero 9.

Rafa Nadal si qualifica invece per i quarti di finale. Il tennista spagnolo, ex numero 1 del Mondo, ha battuto negli ottavi l’americano John Isner in tre set con il punteggio di 7-6(6), 4-6, 6-3 in 2 ore e 22 minuti di gioco. Nel prossimo turno Nadal attende il connazionale David Ferrer che ha avuto la meglio sul francese Gilles Simon in tre set. Anche Novak Djokovic si qualifica per i quarti di finale. Il serbo numero 1 del Mondo ha passeggiato contro l’austriaco Andreas Haider-Maurer battuto con il punteggio di 6-4 6-0 in appena 57 minuti di gioco.

Passano il turno anche Milos Raonic e Grigor Dimitrov. Il canadese, quarta testa di serie, ha lasciato un set allo spagnolo Tommy Robredo, n. 16, battuto in 6-3, 3-6, 6-3: prossimo avversario per Raonic, il vincente del match tra il ceco Tomas Berdych e lo spagnolo Roberto Bautista-Agut. Dimitrov, 11/a testa di serie, ha superato a sorpresa lo svizzero Stanislas Wawrinka, battuto in due set, 6-1, 6-2, in appena 55 minuti di gioco. Il bulgaro ieri aveva eliminato Fabio Fognini.

Simone Bolelli e Fabio Fognini, intanto, sono nei quarti di finale del torneo di doppio. La coppia azzurra ha eliminato al secondo turno per 3-6 75- 13-11 quella composta dall’olandese Jean-Julien Rojer e dal rumeno Horia Tecau, terzi favoriti del seeding. Prossimi avversari per Bolelli e Fognini i vincenti del derby tutto francese tra Nicolas Mahut/Edouard Roger-Vasselin, ottave teste di serie e Gael Monfils/Jo-Wilfried Tsonga.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata