Tennis, Atp Finals: Djokovic ritrova Federer in finale

Londra (Regno Unito), 21 nov. (LaPresse) - Come da pronostico, sarà Roger Federer ad affrontare Novak Djokovic nella finale delle Atp World Tour Finals, in corso sul veloce indoor della O2 Arena di Londra. Nella seconda semifinale, l'ex numero 1 del Mondo ha vinto il derby svizzero contro Stan Wawrinka in due set con il punteggio di 7-5, 6-3 in 1 ora e 11 minuti di gioco.

Djokovic ha invece battuto in due set Rafa Nadal con il punteggio di 6-3, 6-3 in ora e 19 minuti. I pronostici della vigilia non lasciavano molto spazio a Nadal, che pure era reduce da tre successi in altrettanti incontri nei round robin. Ma contro il Djokovic attuale c'è davvero poco da fare: il serbo era il più in forma ad inizio stagione, quando ha trionfato agli Australian Open, primo di dieci titoli targati 2015, è il più in palla anche a fine anno. Djokovic in finale attende il vincente dell'altra semifinale, il derby svizzero tra Roger Federer e Stanislas Wawrinka.

Federer e Djokovic hanno già giocato le finali del 2012 e del 2014 (entrambe vinte da Nole ma quella dello scorso anno non si è disputata per il forfait dello svizzero). I due si sono già affrontati mercoledì scorso nel round robin e l'ha spuntata in due set il 34enne di Basilea che nel bilancio dei precedenti si è portato in vantaggio per 22 a 21. Federer è il recordman di successi alle Finals (2011, 2010, 2007, 2006, 2004 e 2003): Djokovic vanta già quattro trofei Masters in bacheca ed è campione in carica da tre edizioni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata