Stefanos Tsitsipas
Australian Open, Tsitsipas primo semifinalista. Avanti Collins e Kvitova

Il greco ha battuto lo spagnolo Bautista Agut e aspetta il vincitore tra Nadal e Tafoe. L'americana in semifinale alla prima partecipazione allo slam australiano

E' il greco Stefanos Tsitsipas il primo semifinalista degli Australian Open. Tsitsipa, vent'anni, è per la prima volta tra gli ultimi quattro giocatori di un torneo dello Slam. Il greco ha battuto lo spagnolo Roberto Bautista Agut in quattro partite: 7-5, 4-6, 6-4, 7-6 (2).  Tsitsipas ha messo a segno ben 22 aces e ha vinto l'84% di punti sul primo servizio. I due si sono equivalsi negli errori non forzati (32 di Bautista e 38 di Tsitsipas), ma il greco ha messo a segno 68 vincenti contro 50. In totale, il vincitore ha conquistato nel match 131 punti contro 126: un dato che fotografa una partita equilibrata in cui Tsitsipas si è preso i punti più importanti e ha saèuto cogliere le occasioni decisive. Oggi giocano anche Nadal contro Tafoe e domani toccherà agli altri due quarti: Djokovic-Nishikori e Raonic-Pouille.. 

Donne - Sono l'americana Danielle Collins (25 anni, numero 35 del mondo alla sua prima partecipazione agli Australian Open) e la ceca Petra Kvitova le due prime semifinaliste del tabellone femminile. Collins ha battuto la russa Anastasia Pavlyuchenkova (44) con il punteggio di 2-6, 7-5 6-1. Arrivata tardi nel circuito professionistico dopo essersi concentrata sui suoi studi, la venticinquenne americana non aveva mai vinto una partita in un torneo del Grande Slam in cinque precedenti partecipazioni. L'americana se la vedrà con la ceca Petra Kvitova (numero 8 del mondo) che ha battuto (6-1, 6-4) l'australiana Barty. Nella parte alta del tabellone sono in programma i quarti tra Serena Williams e Karolina Pliskova e tra Naomi Osaka e Elina Svitolina.

Juniores - Luca Musetti (testa di serie numero 1) e Giulio Zeppieri sono negli ultrimi sedici del torneo juniores maschile. Musetti (17 anni, toscano) ha battuto il vietnamita Phuong Van Nguyen e adesso se la vedrà col canadese Draxl (numero 15 del seeding). Tra le ragazze ci sono ancora in corsa due azzurre: Lisa Pigato che giocherà contro la canadese Fernedez (testa di serie numero 4) e Federica Rossi contro la svizzera Lulu Sun (numero 7 del seeding).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata