Eliminata (dall'australiana Barty) anche Maria Sharapova. Nel torneo junior va avanti Lorenzo Musetti (testa di serie numero 1)

Prima grande sorpresa nel tabellone maschile degli Australian Open di Melbourne. Il greco Stefanos Tsitsipa ha sconfitto in quattro partite (6-7, 7-6, 7-5, 7-6) il grande Roger Federer che qui non perdeva dal 2016 (17 partite consecutive). Bella partita che il giovanissimo greco ha dimostrato di poter vincere fin dall'inizio. Anche il tabellone femminile continua a fornire colpi di scena: fuori Angelique Kerber (testa di serie numero 2) e Maria Sharapova (autrice dell'impresa sulla numero 3 Wozniacki).

Donne – La tedesca Kerber, numero 2 del ranking e del seeding, si è arresa in 56 minuti alla statunitense Danielle Collins, numero 35 Wta, che si è imposta in 6-0, 6-2 e ora attende la vincente di Stephens-Pavlyuchenkova. La ceca Kvitova, numero 6 del ranking ed ottava favorita del seeding, ha avuto la meglio in 6-2, 6-1 su Amanda Anisimova 17enne statunitense di Freehold, numero 87 Wta, prima 'millennial' a raggiungere il quarto turno in uno Slam. Prossima avversaria Ashleigh Barty, numero 15 Wta, vittoriosa sulla russa Maria Sharapova, 30/a al mondo, con il punteggio di 4-6 6-1 6-4 in 2 ore e 25 minuti. La Barty è la prima australiana da 10 anni a questa parte, a raggiungere i quarti del primo slam dell'anno.

Uomini Rafa Nadal ha guadagnato per l'undicesima volta in carriera un posto nei quarti di finale degli Australian Open. Lo spagnolo numero 2 del mondo e del tabellone ha dominato anche il ceco Tomas Berdych, attualmente numero 57 Atp: 6-0 6-1 7-6 il punteggio con cui si è imposto il mancino di Manacor in due ore e 5 minuti. A contendergli l'accesso alle semifinali, martedì, Nadal troverà il Next Gen statunitense Frances Tiafoe, numero 39 Atp, che dopo aver imposto l'alt al terzo turno all'azzurro Andreas Seppi ha estromesso dal torneo il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 21 Atp e 20esima testa di serie e raggiunto per la prima volta i quarti in uno Slam. Si ferma agli ottavi di finale la difesa di Roger Federer . Il campione svizzero è stato sconfitto ed eliminato dal Next Gen greco Stefanos Tsitsipas, capace di imporsi in 6-7, 7-6, 7-5, 7-6 in 3 ore e 50 minuti di partita. Federer ha sbagliato troppo, soprattutto con il dritto. Il greco ha servito benissimo (20 ace) e, alla fine, era decisamente commosso: "Ancora non ci posso credere – ha detto – Federer è un grande e mi ricordo che facevo il tifo per lui quando avevo sei anni. Essere qui e averlo battuto, è un sogno". Nei quarti Tsitsipas se la vedrà con lo spagnolo Bautista Agut che ha battuto Il croato Marin Cilic. 'King Roger' non perdeva a Melbourne dalla semifinale 2016 contro Djokovic.

Junior –  Intanto, nel torneo juniores, è sceso in campo per la prima volta il giovanissimo Lorenzo Musetti (testa di serie numero 1 del torneo) che ha battuto facilmente (6-4, 6-0). Musetti, carrarese, 17 anni da compiere a marzo, è stato finalista l'anno scorso a New York e sembra destinato a una carriera luminosa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata