L'azzurro è stato sconfitto in quattro set dallo spagnolo Carreno Busta. La marchigiana incontra al terzo turno la Plyskova. Andamento regolare nei tabelloni con le in cognite Serena Williams e Sharapova

Si ferma al terzo turno la strada di Fabio Fognini agli Australian Open in corso sul cemento di Melbourne. L'azzurro, testa di serie numero 12 è stato battuto in quattro set dallo spagnolo Carreno Busta (6-2, 6-4, 2-6, 6-4). Fognini ha giocato piuttosto male nei primi due set con un avversario assolutamente alla sua portata, si è ripreso bene nel terzo, ma nel quarto non è riuscito a trovare il bandolo e Carreno Busta ha chiuso abbastanza facilmente. Fabio ha messo a segno 40 colpi vincenti contro 26 dell'avversario ma ha sbagliato 58 volte contro 26 e la chiave della sconfitta è tutta lì. Adesso, della pattuglia azzurra, resta in corsa solo Camila Giorgi che gioca oggi contro Katerina Plyskova, testa di serie numero 7.

Tra gli uomini non ci sono state importanti sosrprese. I sedici rimasti in gara sono: Djokovic, Medvedev, Carreno Busta, Nishikori, Zverev, Raonic, Coric (che attende il vincente tra Pouille e Popyrin), Cilic, Bautista Agut, Tsitsipas, Federer, Tiafoe, Dimitrov, Berdych e Nadal. Sei su dieci le prime teste di serie ancora in gara.

Anche tra le donne, vanno avanti le prime teste di serie: Simona Halep ha battuto Venus Williams (6-2, 6-3) e Angelique Kerber ha liquidato l'australiana Birrell (6-1, 6-0). Bene la Osaka (6-3, 6-2) alla francese Garcia. 

Le due incognite che possono scombinare i giochi, sono Maria Sharapova che ha fatto fuori la testa di serie numero 3, Caroline Wozniacki e Serena Williams che ha battutto nettamente la giovane ucraina Dayana Yastremska per 6-2, 6-1. Al termine del match la 37enne ha consolato la rivale scoppiata in lacrime. La Williams, testa di serie numero 16, ha perso solo nove set nelle sue tre partite finora disputate ma ora le tocca lo scontro di vertice con Simona Halep: "Gioco una partita alla volta, più forte e al meglio che posso", ha detto Serena Williams che insegue il suo ottavo titolo australiano. Ha anche avuto alcune parole di incoraggiamento per la diciottenne Yastremska: "È stata fantastica, è così giovane ma già pronta".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata