Serie B, presidente Abodi riceve 'Sport Business Academy Award'

Milano, 8 nov. (LaPresse) - Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B, Andrea Abodi, è stato protagonista della odierna Web Interview promossa da Sport Business Academy, il centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management. Andrea Abodi si è confrontato sul tema: "L'importanza delle competenze manageriali nello Sport: il punto di vista di una Lega".

A intervistare il Presidente Abodi è stato il Prof. Dino Ruta, Co-Director di SBA e coordinatore del programma di formazione "Sport Management: competenze per creare valore nello sport", che avrà inizio il 26 novembre prossimo. Durante l'evento il Presidente Abodi ha ricevuto lo "Sport Business Academy Award", premio assegnato dall'Academy ai più importanti personaggi dello sport internazionale. SBA ha premiato Abodi per il suo profilo di competenze manageriali e per il contributo allo sviluppo dello sport in Italia.

"La Serie B vuole essere un laboratorio di innovazione dello sport in Italia. Guardiamo agli USA come modello, non tanto per l'inserimento delle franchigie (e quindi la chiusura del meccanismo di promozione-retrocessione) perché la nostra è una categoria di transito tra A e Lega Pro, ma per la capacità americana di essere sempre innovativa. Ci stiamo quindi muovendo per costruire la nostra identità, il nostro "essere B" o, all'inglese, il "to be B": i nostri progetti, la nostra attenzione alla legacy e la nostra mission stanno acquisendo una forma chiara e distinta - spiega Andrea Abodi - Come avviene in America, è importante "dilatare" la dimensione dell'evento, perché tutti i fruitori possano vivere lo stadio non solo come impianto ospitante una partita di calcio, ma anche luogo di socialità e distrazione: solo così il momento sportivo può diventare anche occasione di cultura e i Club possono migliorare il proprio rapporto emotivo e temporale che li lega ai tifosi".

Stimolato sui progetti di responsabilità sociale il Presidente della Lega Serie B dichiara: "B Solidale è nata per selezionare e rendere più consapevole di quanto non lo sia ora, il rapporto con le Onlus che chiedono giustamente di appoggiarsi al nostro mondo per acquisire visibilità. Da non sottovalutare poi che da questa esperienza stileremo anche il nostro bilancio sociale" La Web Interview è stata trasmessa in diretta sul portale di SDA Bocconi, dando anche la possibilità alle persone che hanno seguito l'evento online di fare domande in chat al Presidente Abodi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata