Firenze, 22 feb. (LaPresse) – Botta e risposta nei cinque minuti finali tra Fiorentina e Torino, reduci dall’impegno in Europa League, che hanno dato vita a un match avvincente al ‘Franchi’ nel posticipo domenicale della 24/a giornata di Serie A. L’1-1 finale serve però a poco a entrambe le squadre, dato che i viola rischiano di vedersi allontanare il terzo posto, mentre i granata mancano l’assalto ai posti che garantiscono l’accesso in Europa. I padroni di casa, nonostante l’ampio turnover, partono forte e al 9′ si guadagnano un calcio di rigore per fallo in area su Badelj da parte di Benassi. Dal dischetto però Padelli ipnotizza Babacar. I toscani continuano a spingere e un minuto dopo una percussione centrale di Ilicic costringe Vives al fallo tattico al limite dell’area. Dopo una ventina di minuti gli ospiti mettono fuori la testa e sfioranoil gol al 25′ con un tiro da distanza ravvicinata sull’out destro di Maxi Lopez, lanciato da un illuminante colpo di tacco di Quagliarella, che Tatarusanu riesce a deviare. Cinque minuti dopo ci prova Bruno Peres con un tiro da fuori che termina di poco lontano dallo specchio della porta. Al 37′ Rosi spreca una buona opportunità calciando male dopo un tiro di Badelj deviato.

In avvio di ripresa Moretti salva il Toro anticipando all’ultimo Ilicic. Rispetto alla prima frazione la manovra dell’undici di Montella è meno avvolgente e i piemontesi riescono maggiormente a controllare le sfuriate avversarie. Al 26′ Ilicic (ottima prova la sua), tenta la soluzione personale, ma il suo tiro finisce alto. In contropiede la squadra di Ventura si conferma pericolosa, come al 22′ quando Martinez si libera di Tatarusanu in uscita e calcia verso la porta, ma Gonzalo Rodriguez si immola e salva a porta sguarnita. Al 31′ Babacar prova a riscattarsi, ma la sua conclusione finisce non lontana dall’incrocio. La gara sembra indirizzata verso il pareggio, ma al 40′ Salah su sponda di Gilardino trova il varco giusto per battere Padelli. Il Toro non si arrende, la Fiorentina forse pensa di aver già i tre punti in tasca e nel finale si distrae subendo l’1-1 su azione di contropiede. Tatarusanu si oppone di piede sul tiro da due passi di Maxi Lopez, la palla arriva a Vives che non sbaglia e regala un punto ormai quasi insperato ai granata.

FIORENTINA-TORINO 1-1

RETI: st 40′ Salah (F), 43′ Vives (T).

FIORENTINA: Tatarusanu, Basanta, Gonzalo, Tomovic, Ilicic, Vargas, Badelj, Aquilani, Rosi (11′ st Joaquin), Diamanti (21′ st Salah), Babacar (33′ st Gilardino). A disp. Rosati, Lazzari, Kurtic, Savic, Pasqual, Pizarro, Richards, Fernandez, Gomez. All. Montella.

TORINO: Padelli, Maksimovic, Moretti, Jannson, Bruno Peres, Benassi (30′ st Gazzi), Vives, Farnerud (41′ st Amauri), Molinaro, Quagliarella (20′ st Martinez), Maxi Lopez. A disp. Castellazzi, Ichazo, Darmian, Silva, Glik, Masiello, Basha. All. Ventura.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

Note: Padelli (T) para un rigore a Babacar (F) al 10′ del primo tempo; ammoniti Diamanti (F), Vives, Peres, Benassi, Moretti (T).

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata