Serie A, la Samp riprende a volare: Fiorentina ko 3-1 a Marassi

Genova, 2 nov. (LaPresse/Italia Media) - Dimenticata la sconfitta di San Siro, la Sampdoria al Marassi torna a fare la voce grossa domando la Fiorentina e volando da sola al terzo posto, in attesa dei risultati di Milan e Lazio. Concreti i blucerchiati, che però devono ringraziare Romero, eroe per caso: ai margini in estate, titolare da quattro giornate per l'infortunio di Viviano, l'argentino ha parato un rigore sull'1-0 spianando la strada alla vittoria. La Fiorentina paga l'errore di Gonzalo Rodriguez dal dischetto, ma anche l'inconsistenza offensiva di un attacco nel quale, nella ripresa, non è bastato il rientro di Mario Gomez.

Non esaltante l'avvio di gara, che decolla al 27', quando Aquilani stende Soriano in area: dal dischetto Palombo è perfetto per l'1-0. Lo è meno al 31', quando atterra Babacar e Giacomelli concede rigore alla Viola: Romero spiega al connazionale Gonzalo Rodriguez perché è titolare nell'Argentina e para, salvando la Samp. Fuochi d'artificio prima dell'intervallo con Rizzo che fa 2-0 con un bel sinistro e Savic che replica dopo due minuti di testa, su angolo di Borja Valero: 2-1 all'intervallo. Nella ripresa la Samp prova ad accelerare per chiudere il match, ma è la Fiorentina a sfiorare il 2-2 in una mischia al 18' nella quale Babacar non trova la zampata vincente. I viola crescono, ma nel loro momento migliore, Pizarro perde palla e avvia il contropiede di Eder, implacabile davanti a Neto per il 3-1. Gara chiusa e terzo posto al sicuro.

Il tabellino di Sampdoria-Fiorentina 3-1, gara valida per la decima giornata di Serie A.

SAMPDORIA-FIORENTINA 3-1

RETI: pt 27' rig. Palombo (S), 43' Rizzo (S), 45' Savic (F); st 33' Eder (S).

SAMPDORIA: Romero; Cacciatore, Palombo, Regini; De Silvestri, Rizzo (25' st Kristicic), Obiang, Soriano (46' st Duncan), Mesbah; Bergessio (20' st Eder), Okaka. A disp. Da Costa, Fornasier, Massolo, Marchionni, Wszolek, Fedato, G.Sansone, Gabbiadini. All. Mihajlovic.

FIORENTINA: Neto; Richards (19' st Pasqual), Go.Rodriguez, Savic, M.Alonso; Aquilani, Badelj (13' st Pizarro), Borja Valero; Cuadrado (23' st M. Gomez), Babacar, Ilicic. A disp. Tatarusanu, Basanta, Tomovic, M.Fernandez, Marin, Joaquin, Kurtic, Vargas, Bernardeschi. All. Montella.

ARBITRO: Giacomellil.

NOTE: ammoniti Richards (F), Palombo (S), Cuadrado (F), Obiang (S), Rizzo (S), Go. Rodriguez (F), Babacar (F).

www.sportevai.it

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata