Serie A, Giudice Sportivo: chiuse 2 turni curve stadio Juve per cori contro napoletani

Torino, 11 nov. (LaPresse) - In riferimento alla partita di ieri sera tra la Juventus e il Napoli, il Giudice Sportivo della Serie A ha deciso la chiusura per due giornata dei "settori denominati 'Curva Sud' e 'Curva Nord' dello Juventus Stadium per i cori contro Napoli e i napoletani. La curva Nord sarà chiusa per una giornata perchè è stata revocata la sospensione della sanzione deliberata per Juventus-Genoa. Il Giudice ha inflitto anche 50mila euro di multa alla societa bianconera per i cori dei tifosi, altri 10mila sono stati inflitti per l'utilizzo sempre da parte dei suoi supporter di "un fascio di luce-laser su dei calciatori della squadra avversaria".

Sulla base della relazione dei collaboratori della Procura federale, il Giudice ha evidenziato che durante la partita i sostenitori della Juventus "collocati nei settori denominati 'Curva Sud' e 'Curva Nord', hanno intonato i cori 'Lavali, lavali, lavali col fuoco, o Vesuvio lavali col fuoco - senti che puzza, scappano anche i cani, stanno arrivando i napoletani, o colerosi terremotati, voi con il sapone non vi siete mai lavati, Napoli mà. Napoli colera sei la vergogna dell'Italia intera - uccidete questi bastardi'".

La squalifica è stata comminata perchè "tale condotta integra inequivocabilmente, senza la necessità di ulteriori approfondimenti, gli estremi del 'comportamento discriminatorio per origine territoriale' rilevante ai fini sanzionatori (art. 11, nn 1 e 3 CGS) per 'dimensione e percettibilità' come precisato dai tre collaboratori del Procura federale, postisi a centro-campo ed ai lati delle panchine aggiuntive".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata