Serie A, Djordjevic-Lulic: Lazio espugna Firenze, 2-0 al Franchi

Firenze, 19 ott. (LaPresse) - La Lazio di Pioli, bella e concreta, batte a casa sua una Fiorentina lenta e inconsistente, e grazie alla sua terza vittoria consecutiva si proietta nelle zone alte della classifica. I biancocelesti partono forte e mettono in difficoltà i viola con un pressing alto e alcune incursioni centrali di Mauri. La gara è aperta e ben giocata, ma i primi 20 minuti scorrono senza grandi occasioni. La Fiorentina prova a mettere la testa fuori dopo la mezz'ora, cercando la concretezza nella corsa di Cuadrado. Nel momento in cui i viola sembrano trovare fiducia sono i biancocelesti a colpire: è il 35' quando la Fiorentina perde palla a metà campo, da destra Candreva con un rasoterra pesca nel mezzo Djordjevic che mette alle spalle di Neto. La Fiorentina accusa il colpo e la Lazio prova ad affondare due minuti dopo con Lulic, che però calcia debole: Neto blocca con facilità. Al 45' i viola si salvano dal 2-0: stavolta è Djordjevic a servire Candreva in area, ma sul tiro Neto fa il miracolo.

Dopo aver regalato la prima frazione alla Lazio, la Fiorentina si scuote nella ripresa. Al 6' viola vanno vicinissimi al pareggio: Pizarro da calcio di punizione scucchiaia per Aquilani, che in splendida rovesciata colpisce il palo. Al 20' altra clamorosa occasione per la Fiorentina: Alonso da centro area calcia a botta sicura, ma è Babacar a fermare il suo tiro indirizzato in porta. Al 27' durissima entrata di Radu ai danni di Cuadrado, i viola chiedono il cartellino rosso, ma Peruzzo decide per il giallo. La Fiorentina mette alle corde la Lazio ma col passare dei minuti i viola perdono l'impulso. Anzi è la Lazio a sfruttare gli spazi per il contropiede: è il primo degli otto minuti di recupero concessi quando Lulic, su assist di Candreva, mette dentro il gol del definitivo 0-2.

FIORENTINA-LAZIO 0-2

Marcatori: 35' pt Djordjevic, 46' st Lulic (L).

FIORENTINA: Neto, Tomovic, Savic, Rodriguez, Alonso, Aquilani (33' st Bernardeschi), Pizarro, Kurtic (1' st Borja Valero), Fernandez, Cuadrado, Babacar (22' st Ilicic). All. Montella.

LAZIO: Marchetti, Cavanda, De Vrij, Ciani (22' st Novaretti), Radu, Parolo, Biglia, Mauri (13'st Onazi), Candreva, Djordjevic (44' st Klose), Lulic. All. Pioli.

Arbitro: Peruzzo di Schio.

NOTE: ammoniti Pizarro, Neto (F); Djordjevic, Parolo, Cavanda, Marchetti, Radu (L). Spettatori: 30.967.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata