Schiavone e Vinci al terzo turno degli Us Open, ok Federer e Serena Williams

New York (Usa), 1 set. (LaPresse) - Francesca Schiavone e Roberta Vinci approdano al terzo turno degli Us Open femminili di tennis, ultima prova del Grande Slam. La testa di serie numero 7 ha travolto in due set la croata Mirjana Lucic con il punteggio di 6-1, 6-1, in poco più di un'ora di gioco. Nel prossimo turno la Schiavone attende la sudafricana Scheepers, che ha battuto la tedesca Barthel 6-4, 7-5.

La Vinci ha battuto sempre in due set la francese Alize Cornet con il punteggio di 6-4, 6-3. Nel prossimo turno affronterà la tedesca Andrea Petkovic, che ha sconfitto in tre set la cinese Zheng per 3-6, 6-3, 6-3. Disco rosso invece per Fabio Fognini. Il tennista azzurro si è arreso di fronte al forte Thomas Berdych. Il campione ceco si è imposto in tre set con il punteggio di 7-5, 6-0. 6-0.

Tra i big, si qualifica per il terzo turno lo svizzero Roger Federer. Il numero 3 del mondo, supera agevolmente l'israeliano Dudi Sela, sconfitto in tre set per 6-3, 6-2, 6-2. Al prossimo turno Federer affronterà il croato Marin Cilic che ha travolto la giovane promessa australiana Bernard Tomic 6-1, 6-0, 6-2. E' la 225esima partita vinta in carriera per Federer in un torneo del Grande Slam. Lo svizzero supera Agassi e ora punta al record assoluto detenuto da Jimmy Connors con 233 partite vinte.

Sempre nel tabellone maschile, passa il turno lo spagnolo David Ferrer. La testa di serie numero 5 ha sofferto fino al quinto set prima di avere ragione del francese Gael Monfils con il punteggio di 7-6 (5)-5-7, 6-7 (5), 6-4, 6-4. Termina al secondo turno, invece, l'avventura di Segei Bubka jr. Il giovane figlio dello 'zar del salto con l'asta', Sergei Bubka sr, è stato sconfitto dal più esperto Jo Wilfier Tsonga. Il francese si è imposto con il punteggio di 6-3, 7-5, 6-2.

Costretta al ritiro la sorella Venus, Serena tiene alto l'onore della famiglia Williams e si qualifica per il terzo turno. Serena ha travolto nel suo match di secondo turno l'olandese Michaella Krajicek con il punteggio di 6-0, 6-1. Nel prossimo turno la Williams affronterà la vincente del match tra Viktoria Azarenka e Gisela Dulko. Passa il turno senza giocare Ana Ivanovic, complice il forfait della ceca Cetkovska. Avanti anche Jelena Jankovic, che ha battuto in due set Jelena Dokic per 6-3, 6-4.


© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata